ENOGASTRONOMIA

Concorso Torchio d’Oro 2018, dei 140 vini presentati ben 87 hanno convinto la giuria

CASALE MONFERRATO. All’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano si sono tenute le degustazioni del concorso enologico Torchio d’Oro, giunto nel 2018 alla sua ventiseiesima edizione. Ad organizzare la competizione, che vede i vini del Monferrato Casalese protagonisti, è stato l’assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale in collaborazione con lo stesso istituto agrario. La gestione del concorso è demandata ad un apposito Comitato Organizzatore, il cui regolamento è approvato dal Ministero delle Risorse Agricole ed ha come obbiettivo fondamentale “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione”.

Quest’anno sono stati presentati 140 vini in rappresentanza di 33 aziende del territorio (il 18,60% in più rispetto ai campioni presentati nel 2017). Le commissioni – composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore, unitamente ai rappresentati delle organizzazioni sindacali agricole – hanno decretato i vincitori: 87 vini. Come vuole la tradizione, alle aziende partecipanti al Concorso sono stati attribuiti dei punteggi prioritari per poter partecipare con uno stand di vendita alla Festa del Vino del Monferrato che si terrà a settembre.

Vincitori del concorso Torchio d’Oro 2017

Il vice sindaco e assessore, Angelo Di Cosmo, ha commentato che “il Torchio d’Oro è una manifestazione importante per il nostro territorio, che cresce e di cui apprezziamo anno dopo anno le novità, i miglioramenti e gli sforzi dei viticoltori che con sacrificio, impegno, competenza e passione garantiscono sempre di più la qualità dei vini delle nostre zone. Varietà e qualità sono infatti caratteristiche fondamentali per competere nei mercati nazionali ed esteri. Mi auspico che la promozione del vino possa fungere anche da motore trainante per lo sviluppo e il successo di altre attività economiche quali la ricettività, il turismo in genere e la promozione di altri prodotti tipici del nostro territorio. Ringrazio i numerosi viticoltori partecipanti al concorso, i componenti del Comitato, gli enologi che con serietà hanno selezionato i campioni di vini e non per ultimi gli studenti ed i docenti dell’Istituto Luparia di San martino di Rosignano per la proficua disponibilità e collaborazione”.

La cerimonia di premiazione dei vini vincitori è attualmente in fase di definizione e di organizzazione. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente articolo Torchio d’Oro, il concorso enologico festeggia 26 edizioni.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio