Castelnuovo Don Bosco, la compagnia Ciaparat in scena con una commedia brillante
CASTELNUOVO DON DOSCO. Dopo il successo riscontrato domenica 25 novembre, la compagnia Ciaparat rappresenterà nuovamente La neve di zio Anselmo, commedia brillante in lingua italiana di Valerio di Piramo, rivisitata e riadattata interamente dalla compagnia teatrale. Lo spettacolo si terrà domenica 16 dicembre alle ore 21 al teatro parrocchiale di Castelnuovo don Bosco (AT) in via dei Rivalba 10. L’ingresso è libero e viste le dimensioni ridotte del teatro, i responsabili della compagnia consigliano di prenotare il posto a sedere, scrivendo una mail a compagniateatraleciaparat@
La trama. La famiglia Bisleri, composta da un marito smemorato, una moglie piuttosto energica, una suocera pimpante e una vecchia zia inspiegabilmente muta, devono partecipare al funerale dello zio Anselmo. Ques’tultimo è un individuo implicato in losche e fumose faccende. Fra le visite di condoglianze, ecco arrivare una strana tipa dall’aspetto funereo, la perpetua Natalina Disgrazia gran frequentatrice di cerimonie funebri. Fa la sua parte anche una prorompente vicina di casa, vera mangiatrice di uomini. La vicenda si ingarbuglia con l’irruzione di un commissario di polizia e di un agente scelto che indagano su un grosso traffico di droga in cui sembra fosse implicato proprio lo zio Anselmo. Finchè all’improvviso non salta fuori una misteriosa polverina bianca che non è talco ma neanche neve (anche se in gergo pare si chiami proprio così). Compare anche un baldo giovanotto proveniente dal Venezuela che non parla bene l’italiano… Man mano che la storia si complica, crescono gli effetti comici e il ritmo si fa più frenetico fino a culminare in un finale davvero travolgente.
Personaggi/Interpreti. Arturo Bisleri ( Umberto Musso); Anna ( Elena Bargetto); Isabella ( Luciana Marzano); Zia Clotilde ( Teresa Pavan); Natalina Disgrazia ( Rosanna Zucca); Franca ( Emanuela Bocca); Comm. Guarenti ( Daniela Cafasso); Ag. Moretti ( Stefano Bargetto); Ramon ( Daniele Alvino); Astolfo ( Giuseppe Zizza).