Gli straordinari paesaggi del Roero nelle foto di Carlo Avataneo
BRA. Il Roero, terra Patrimonio dell’Umanità Unesco dagli straordinari paesaggi del vino, ricca di antichi borghi e castelli arrampicati sulle alture, rocche e tradizioni sarà al centro della mostra fotografica in programma dall’8 settembre all’8 dicembre a Bra (Cn), nelle sale affrescate dello storico Palazzo Mathis.
L’autore degli scatti – 39 immagini di grande formato -, è il fotografo Carlo Avataneo, docente di Lettere, giornalista e autore di libri e calendari, tra cui quello, celebre e giunto ormai alla sua trentatreesima edizione, che racconta attraverso la fotografia il Piemonte, la sua cultura e i suoi paesaggi. Nel corso della sua carriera da fotografo Avataneo si è aggiudicato il primo premio al prestigioso European Photo of the Year (Tuttifotografi 1986), ai concorsi Il ritratto (Progresso fotografico 1988) e al premio internazionale Giardini Hanbury, edizione 1999, che nell’ambito del Grinzane Cavour segnalava il miglior libro fotografico dell’anno su paesaggio, parchi e giardini. Ha realizzato numerose esposizioni e proiezioni, tra cui la mostra I Luoghi dello Spirito in Piemonte che, accolta negli spazi dell’Auditorium Rai di Torino, ha accompagnato l’Ostensione della Sindone e I Luoghi di Cavour in Piemonte, parte del calendario di manifestazioni di Italia 150.
L’ingresso alla mostra è gratuito da domenica 8 settembre all’8 dicembre 2019, con orario 9-12.30 e 15-18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12.30 il sabato e la domenica. L’inaugurazione dell’esposizione è sabato 7 settembre alle ore 18, con i vini del Roero a cura del Consorzio Tutela Roero. Maggiori su www.turismoinbra.it o contattando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.