Il maestro Douglas Bostock dirige la Banda Master Anbima Torino
TORINO. Dopo l’esibizione della Banda Giovanile, un nuovo evento vede protagonista al Conservatorio di Torino una rappresentativa delle bande iscritte ad Anbima della Città Metropolitana di Torino. Si tratta di un gruppo formato da maestri ed elementi di spicco delle nostre bande, uniti in una formazione di sessantacinque elementi denominata Banda Master Anbima Torino, e che sarà guidata per l’occasione da un direttore di fama mondiale, il maestro Douglas Bostock la cui attività si estende veramente in tutto il mondo, dividendosi tra la guida di orchestre prestigiose, una fra tutte la Tokyo Kosey Wind Orchestra (ma anche la London Philarmonic, la Kansas City Symphony e la Kyoto Symphony, per limitarsi a qualche esempio) nei principali festival musicali mondiali, e l’attività didattica nell’ambito della direzione d’orchestra.
L’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle ore 16 nella Sala dei Concerti del Conservatorio, in via Mazzini 11 a Torino.
Anbima si è rivolta al maestro Bostock per la sua doppia veste, di direttore e insegnante, costruendo per il proprio gruppo di musicisti un evento in cui le prove non sono (solo) finalizzate al concerto, ma sono strutturate come un percorso didattico, arricchito da sessioni teoriche di approfondimento delle partiture. Questo perché, come le formazioni giovanili Anbima e proseguendo e allargando un percorso con esse iniziato, la Banda Master vuole prima di tutto essere un laboratorio orientato a promuovere relazioni e dialogo tra i musicisti che la compongono, oltre che rappresentare per loro un’occasione di altissima formazione. Senza rinunciare a proporsi come ambasciatrice di un modo di fare musica, quello dei gruppi bandistici, che è popolare per radici e diffusione, ma è in grado di offrire esecuzioni e repertori di altissimo livello musicale e culturale in senso assoluto.
Il programma del concerto comprende autori storici per il repertorio musicale delle orchestre a fiati fino alle proposte più recenti dei contemporanei. Nel dettaglio si proporranno i seguenti brani:
• Alfred REED – FOURTH SUITE FOR BAND (Music for a City)
• Vaclav NELHYBEL – CORSICAN LITANY
• David GILLINGHAM – WITH HEART AND VOICE
• Philip SPARKE – OUT OF DARKNESS, INTO THE LIGHT
• Toshio MASHIMA – LES TROIS NOTES DU JAPON
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, che è possibile e raccomandabile riservare inviando una mail a presidenza.torino@anbima.it specificando il numero dei posti richiesti e indicando un recapito (telefonico e possibilmente email).
Chi è il maestro Douglas Bostock
Il britannico Douglas Bostock è direttore principale e responsabile artistico della Southwest German Chamber Orchestra (dal 2019) e direttore onorario della Argovia Philharmonic in Svizzera. Ha avuto ruoli principali con la Argovia Philharmonic (Direttore Principale dal 2001-2019), l’Hallwyl Opera Festival (direttore musicale), la Karlovy Vary Symphony Orchestra (Direttore Principale), la Czech Chamber Philharmonic (Principale direttore ospite 1993-2011) ed è stato direttore ospite fisso alla Munich Symphony Orchestra (2002-2006). Dal 2000 al 2006 Douglas Bostock è stato il direttore principale della Tokyo Kosei Wind Orchestra e successivamente, dal 2006 al 2010, ne è stato il principale direttore ospite.
Il suo repertorio è molto vasto e comprende opere che abbracciano la storia della musica dal barocco al nostro tempo, includendo sia i brani del grande repertorio internazionale che numerose composizioni raramente eseguite, nonché musica contemporanea e opera lirica. Ha registrato circa 100 CD a suo nome, riflettendo esperienze diverse in musica di tutti gli stili, comprese molte opere poco conosciute e mai registrate prima. I suoi cicli di incisioni delle sinfonie di Carl Nielsen e delle sinfonie di Schumann, così come l’estesa British Symphonic Collection, hanno guadagnato particolare attenzione internazionale.
Il maestro Bostock ha lavorato con le più importanti orchestre in Europa, Nord America e Asia. Lavora anche con giovani musicisti ed è frequentemente invitato a dirigere nei music colleges in Europa ed in Asia. È stato docente ospite nelle facoltà di direzione e di opera alla Tokyo University of Arts e docente in visita al Sezoku Gauken College of Music in Giappone. Le sue master classes di direzione godono di grande popolarità a livello internazionale.