ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

Prodotti della tradizione piemontese: i Savoiardi

Una storia lunga che affonda le sue radici nel XIV secolo, protagonista il cuoco della corte di Amedeo VI di Savoia, per un fastoso pranzo organizzato per la visita dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo. Protagonisti i Savoiardi, biscotti che rientrano nell’elenco PAT del Piemonte e ben conosciuti in tutte le regioni italiane che hanno subito l’influenza dei Savoia. Grazie al successo ottenuto nel memorabile banchetto, i Savoiardi vennero adottati ufficialmente dalla Reale Casa diventando golosità molto ambita dai giovani eredi della dinastia.

Una ricetta cinquecentesca ne indica la composizione: “Si fanno con poca farina, albume d’uovi e zuccaro”. Per tale motivo sono diffusissimi in Sardegna, dove venivano prodotti in passato nelle famiglie, con il nome anche di “pistoccus de caffè”, e dove tuttora fanno parte della tradizione dolciaria artigianale. Sono diffusi anche in Sicilia, che ebbe un re sabaudo nel Settecento, dove la ricetta è stata reinterpretata dalla tradizione pasticcera isolana, in particolare a Caltanissetta dove vengono chiamati raffiolini e sono venduti insieme alla carta da forno.

I Savoiardi vengono utilizzati per preparare il Tiramisù

I Savoiardi sono leggeri e friabili, di forma oblunga, preparati con un impasto nel quale gli albumi, montati separatamente a neve, apportano una notevole leggerezza. Durante la cottura, le bollicine d’aria si dilatano facendo gonfiare i biscotti, che così assumono la tipica consistenza spumosa. Conosciuti anche con il nome di biscotti al cucchiaio, si prestano per la realizzazione di dolci classici, quali la zuppa inglese e i sufflè, oppure vengono serviti con le bavaresi, le salse alla vaniglia e al cioccolato, i gelati e le macedonie di frutta.

Visto che la forma ricorda un grosso dito, in inglese vengono chiamati lady fingers (dita di dama), mentre in Francia sono detti biscuits à la cuillère (a forma di cucchiaio) se morbidi, o boudoirs se secchi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio