Collegno, taglio del nastro per “StessoCielo” nuovo orto urbano in strada Antica di Rivoli
COLLEGNO. È stato ufficialmente inaugurato con il taglio del nastro e la partecipazione delle istituzioni, il progetto “StessoCielo – Il Volontariato che nutre la Comunità”, un orto urbano in strada Antica di Rivoli, su un terreno concesso dall’Amministrazione comunale e che vede Volontariato Torino (Vol.To) come capofila in partenariato con l’associazione Sotto L’Equatore – SOLE, in collaborazione con il Forum del Volontariato, l’associazione C46, Il Cenacolo e La Foglia Matta.
Il progetto StessoCielo mette insieme più elementi: la costruzione, con le associazioni, di una rete di volontari estesa, condivisa e inclusiva; la promozione dell’agricoltura urbana come strumento di cittadinanza attiva per valorizzare l’ambiente e il paesaggio; l’attivazione di percorsi all’interno delle scuole per raccontare i progetti di volontariato esistenti e stimolare la partecipazione civica dei più giovani e infine sostenere le attività e l’innovazione di due strutture benefiche del territorio.
“Il ricavato del progetto StessoCielo – spiega Stefano Bauducco, presidente dell’associazione Sole -, che grazie al lavoro di un volontario è già così bello, riesce a dare supporto di cibo fresco, sano e di qualità alla mensa solidale Il Cenacolo, che ospita ogni giorno, dal lunedì al venerdì, circa 30 anziani”.
“Come S-nodi siamo davvero fieri di questo progetto – ribadisce l’ad Tiziana Ciampolini, – e di ciò che dimostra: seminando buoni semi, nascono buoni frutti. Questo progetto è infatti l’emblema dei processi di sviluppo sociale ed economico utili per lo sviluppo locale e di prossimità del territorio. È inoltre la manifestazione di una buona rete, che ha dato vita non solo all’orto urbano, ma a tutto un sistema che attorno all’orto cresce e si sviluppa”.
La compagine degli enti e le istituzioni che hanno preso parte all’iniziativa, prima dell’inaugurazione ufficiale dell’orto urbano, hanno anche incontrato le volontarie della mensa solidale Il Cenacolo, presso la Parrocchia Santa Maria di Grugliasco.