Il mese di luglio di Organalia inizia ad Ala di Stura e si conclude a Ceres
Sono undici gli appuntamenti musicali programmati per il mese di luglio nell’ambito della rassegna Organalia, patrocinata e sostenuta dalla Città metropolitana di Torino. I concerti si terranno ad Ala di Stura, Coassolo Torinese, Corio, Cantoira, Vigliano Biellese, Andrate, Mezzenile, Pessinetto e Ceres.
Sabato 1 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Ala di Stura si esibirà per la prima volta l’organista Manuele Barale, titolare della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, che, insieme al Coro Polifonico di Lanzo diretto da Simone Bertolazzi, svilupperà un programma dedicato a Johannes Brahms, Richard Burchard, Blake Henson, Gustav Adolf Thomas, Giorgio Susana, John Tavener, Sigfrid Karg-Elert, Hamish Maccunn, Charles Wood, Filippo Capocci, Mattheew Harris, Owain Park, Pietro Alessandro Yon, René Clausen e Max Reger.
Domenica 2 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Coassolo Torinese l’organista mantovano Carlo Benatti terrà un concerto interamente dedicato a padre Davide da Bergamo, frate organista e compositore, che ebbe grande seguito nella prima metà del XIX secolo, quando imperava lo stile organistico bandistico-teatrale. Coassolo è l’unica località delle Valli di Lanzo a possedere un organo con queste caratteristiche, costruito da Tiburzio Gorla nel 1856 e dotato di cassa, piatti e campanelli. Il programma proposto da Carlo Benatti è assai raro perché dai 15 Pezzi di Musica, scritti appositamente per l’organo di Santa Maria di Campagna dove Padre Davide suonò per 45 anni, Carlo Benatti eseguirà la Sinfonia numero 2, la Polonese numero 4, le Sonate numero 5 e 6, la Sinfonia numero 7, la Preghiera numero 9 e la Sinfonia numero 14.
Sabato 8 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Corio, il duo formato da Matteo Cotti ed Elisabetta Merlo proporrà un concerto di musica barocca per organo e tromba, con brani di Alessandro Scarlatti, Jeremiah Clarke, Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Händel, Giuseppe Torelli, Johann Sebastian Bach e Benedetto Marcello.
Domenica 9 alle 21 si festeggerà il restauro dell’organo Chichi della chiesa parrocchiale di Cantoira, con il concerto “Le Roy danse” dell’organista ligure Silvano Rodi, docente al Conservatorio di Nizza e titolare dell’organo Zanin della chiesa di Santa Devota nel Principato di Monaco. Rodi sarà affiancato dalla moglie Sonia Borella alle percussioni per un programma di musiche rinascimentali, con brani di Michael Praetorius, Tylman Susat, Pierre Attaingnant, Giorgio Mainerio, Antonio Valente, Gregorio Strozzi, Gaetano Greco, Athanasius Kircher, Don Francisco Xavier Cid, Luigi Vecchiotti e di autori rimasti anonimi.
Dopo il concerto di venerdì 14 alle 21 nella chiesa parrocchiale di Vigliano Biellese con il duo Capretti-Rinero, sabato 15 alle 21 Organalia sarà ad Andrate per un concerto di musica barocca napoletana con l’organista emiliano Andrea Chezzi. In programma brani di Alessandro e Domenico Scarlatti, Pietro Domenico Paradisi, Niccolò Piccinni e Domenico Cimarosa.
“Lascia la spina, cogli la rosa” è il titolo del concerto del mezzosoprano Laura Capretti e dell’organista Daniele Rinero che domenica 16 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino vescovo a Mezzenile proporranno una serie di composizioni di Georg Friedrich Händel per organo solo e per organo e voce.
A Viù sabato 22 alle 21 nella chiesa parrocchiale l’organista Gabriele Studer e il trombettista Marco Bellone proporranno programma che spazia dal Barocco al contemporaneo, con musiche di johann Sebastian Bach, Jeremiah Clarke, David German, Georg Friedrich Händel, Carol Williams, Enrico Pasini, Michael Mccabe, John Stanley, Massimo Nosetti, Sergej Rachmaninov e John Stanley.
Domenica 23 alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Anastasia a Monastero di Lanzo si esibirà il trio formato dai flautisti Giulio De Felice e Susanne Geist e dall’organista Franz Silvestri, per un programma dedicato allo Stylus Phantasticus, che comprende composizioni di Girolamo Frescobaldi, Francesco Turini, Orlando Di Lasso, Dario Castello, Johann Jakob Froberger, Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, Dietrich Buxtehude e Johann Kaspar Kerll.
Venerdì 28 luglio alle 18 nel santuario di Sant’Ignazio a Pessinetto il mezzosoprano Rossella Giacchero e l’organista Gianluca Cagnani proporranno il concerto “O dulcis virgo”, con un programma interamente mariano all’insegna delle composizioni di Girolamo Cavazzoni, Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Niccolò Porpora, Giovan Battista Pergolesi e Giovanni Felice Sances.
Il mese di luglio si chiuderà sabato 29 alle 21 nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergione a Ceres: il giovane ma già affermato organista novarese Alessandro Tonietti proporrà un programma che dal Barocco arriva ai prodromi del bandistico-teatrale. Gli autori scelti da Tonietti sono Johann Gottfried Walther, Johann Adam Reincken, Johann Sebastian Bach, John Stanley, padre Davide Da Bergamo e Giovanni Morandi.
Per saperne di più basta consultare il sito Internet www.organalia.eu