Cortemilia, alla Fiera della nocciola decine di appuntamenti tra gastronomia, musica e cultura
CORTEMILIA. Come ogni estate, da quasi 70 anni, a Cortemilia si svolge la tradizionale Sagra della Nocciola, diventata nel 2020 Fiera Nazionale. La manifestazione, nata per celebrare festosamente un prodotto principe delle Langhe, nel corso del tempo si è arricchita di momenti folcloristici, spettacolari e culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va oltre i confini del Piemonte. L’edizione numero. L’edizione numero 60 si è aperta ieri (sabato 19 agosto), con la cerimonia inaugurale. La manifestazione proseguirà sino a domenica 27 agosto, tra momenti enogastronomici, musica, balli e cultura.
Cortemilia, piccolo borgo storico dell’alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale.
La nocciola del Piemonte è famosa per le sue qualità uniche: la forma tonda, il guscio sottile che permette un’ottima pelabilità, un sapore fruttato, aromatico, poco legnoso e un profumo intenso, ma al tempo stesso delicato che la differenzia dalle altre nocciole del mondo.
In Alta Langa la coltivazione della nocciola risale ai primi del Novecento, si diffonde rapidamente e trova presto riscontro economico, tanto da diventare, insieme alla vigna, una delle principali fonti di produttività locali. Oggi nelle Langhe vengono prodotti e commercializzati circa 100mila quintali di nocciole, destinate al mercato italiano e estero.
La raccolta avviene quando le nocciole sono cadute a terra, solitamente nel mese di agosto. Per evitare che il frutto stia troppo tempo a contatto con il terreno, si raccolgono in più riprese evitando così che vengano attaccate da muffe o funghi. Gran parte delle nocciole raccolte viene usata per la realizzazione di prodotti dolciari di ottima qualità o per ricavare le materie prime da usare in cucina.
Tra le specialità tipiche di Cortemilia assolutamente da non perdere ti consigliamo: la Torta di Nocciole, i Baci di Cortemilia, i Baci di Dama, i Brutti ma Buoni e la Crema di Nocciole.
Il programma completo della manifestazione si può consultare QUI. Per ulteriori informazioni: tel. 0173.81027 – info@fieranocciolacortemilia.it