Lingua & tradizioni piemontesi

A Torino, una conferenza sulla Lingua piemontese d’Argentina

All’incontro ha partecipato la studiosa di lingua piemontese Alejandra Gaido giunta da Las Varillas, Córdoba. L’iniziativa è stata promossa da Monginevro Cultura, in collaborazione con la FAPA (Federación Asociaciones Piemontesas de Argentina)

Torino. Nel pomeriggio di Venerdì 8 Settembre 2023, alle Officine Folk di Via Luserna 8 a Torino, l’Associazione Monginevro Cultura e la FAPA (Federación Asociaciones Piemontesas de Argentina) hanno celebrato non soltanto la Lingua piemontese con una intrigante conferenza sul tema del “Piemontese d’Argentina” (a cura di Alejandra Gaido, Segretaria FAPA), ma anche l’amicizia tra due popoli e l’amore per la memoria delle proprie radici.

Alejandra Gaido ricevuta da Sergio Donna presso la sede di Monginevro Cultura, a Torino.

I Consiglieri Regionali Silvio Magliano (capo gruppo dei Moderati) e Daniele Valle (Vice Presidente del Consiglio) hanno portato il loro il saluto personale e quello del Consiglio Regionale del Piemonte alla relatrice, omaggiandola di alcune pubblicazioni e souvenirs, e ribadendo la vicinanza della Regione Piemonte alla comunità piemontese d’Argentina e l’impegno nella difesa e nella valorizzazione del comune patrimonio linguistico. Entrambi hanno ringraziato il Presidente Sergio Donna, non solo per questa iniziativa, ma per la passione e per l’impegno da anni profusi dall’Associazione Monginevro Cultura nella missione di promuovere e difendere il patrimonio letterario, linguistico, storico e culturale piemontese. “Conoscere le proprie radici e la nostra storia – ha ribadito Magliano – è una precondizione per poter guardare al futuro con consapevolezza e coraggio”.

Alla conferenza è intervenuto un folto pubblico che ha gremito al limite della capienza la Sala Conferenze della Foresteria delle Officine Folk di Via Luserna 8.

Il pubblico intervenuto alla Conferenza di Alejandra Gaido, da Las Varillas (Córdoba, Argentina)

La signora Alejandra Gaido è una piemontese d’Argentina di quarta generazione: fu suo bisonno Michele Gaido, nel 1892, a lasciare Barge per intraprendere un viaggio pieno di incognite verso l’Argentina.

Laggiù, la comunità dei discendenti dei primi pionieri giunti da ogni zona del Piemonte è numerosissima e sono almeno 500.000 i piemontefosoni che parlano, studiano e approfondiscono la lingua dei loro antenati.

Durante la conferenza, la Gaido, docente e studiosa di Lingua Piemontese in Argentina, ha illustrato alcune peculiarità di questo idioma, che presenta influssi e contaminazioni dalla Lingua spagnola, ma che conserva vocaboli antichi ed espressioni idiomatiche che qui in Piemonte sono quasi dimenticate.

Nel corso della conferenza, cui ha partecipato un folto pubblico attento, commosso e interessato, il fisarmonicista Lorenzo Belletti ha eseguito alcuni brani musicali tradizionali piemontesi. Sono stati inoltre proposti filmati e testimonianze di dialoghi registrati dal vivo nella Lingua piemontese ancor oggi parlata nella Pampa Gringa.

L’incontro è stato moderato da Sergio Donna, Presidente di Monginevro Cultura.

La Signora Alejandra Gaido (terza da destra), accanto a Sergio Donna

Questo il link alla sintesi della Conferenza “La Lenga piemontèisa d’Argentin-a”:

https://www.youtube.com/watch?v=ZyF0FnngM04

Ufficio Stampa di Monginevro Cultura

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio