Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Festa del libro medievale e antico, tanti ospiti illustri a Saluzzo dal 20 al 22 ottobre

Sarà dedicata al tema del “viaggio nel Medioevo” la terza edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo in programma da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023. L’appuntamento prevede diversi momenti di avvicinamento – come le camminate a tema, i concerti di musica medievale e canti gregoriani – a partire già da sabato 14 ottobre.

La Festa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ne cura il programma e la comunicazione, e la Fondazione Amleto Bertoni e con il sostegno di Fondazione CRC e Atl-Azenda Turistica Locale del Cuneese.

Il tema del viaggio nel Medioevo sarà affrontato attraverso diversi aspetti ed espressioni. Il viaggio propriamente inteso, come itinerario da intraprendere – non senza pericoli – per spostamenti pratici o per necessità di lavoro e commerciali; il viaggio visto come desiderio di scoperta e avventura, come sfida per il superamento di confini e condizioni; il viaggio fantastico, epico e cavalleresco; il viaggio spirituale e mistico in un periodo di fervente religiosità, senza trascurare i pellegrinaggi militari di conquista che furono le crociate in Terra Santa, causa di migliaia di morti.

Tra le personalità attese per dialogare con lettrici e lettori e per tenere lezioni magistrali a tema: l’antropologo Marco Aime, il critico d’arte Nicolas Ballario, il monaco e saggista Enzo Bianchi, l’autrice Nicoletta Bortolotti, la regina degli scacchi Marina Brunello, lo storico Federico Canaccini, lo scrittore Fabio Genovesi, il drammaturgo Roberto Mercadini, le medieviste Beatrice del Bo, Maria Giuseppina Muzzarelli, Virtus Maria Zallot e Laura Ramello, l’insegnante di filosofia Matteo Saudino “Barbasophia”, lo scrittore e critico letterario Domenico Scarpa. Tra gli altri ospiti: il medievista Amaury Chauou, il giornalista Leonardo Bizzaro; l’ingegnere Sergio Beccio con il professor Nuccio Gilli, l’autore Aldo Squillari, il compositore e giornalista Davide Riccio, lo studioso di storia Joseph Rivolin, l’insegnante e scrittore Pasquale Natale; l’insegnante e autrice Ivana Melloni; lo storico Ezio Marinoni.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuiti (a eccezione dello spettacolo di Roberto Mercadini e dello spettacolo Marco Polo di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus). Info, dettagli e aggiornamenti sul programma: salonelibro.it e visitsaluzzo.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio