Personaggi

Nati il 16 ottobre: l’attrice e comica Margherita Fumero

Margherita Fumero nasce a Racconigi, in provincia di Cuneo, il 16 ottobre 1947. All’età di 14 anni inizia a frequentare il Centro Sperimentale di Arte Drammatica di Lorenzo Ferrero di Roccaferrera e Carla Pescarmona per poi debuttare al Teatro Stabile di Genova con Emmeti con la regia di Luigi Squarzina. Ma a lanciarla è Erminio Macario con il quale interpreta alcune commedie: Pautasso Antonio esperto di matrimonio, Carlin Cerutti sarto per tutti, Due sul pianerottolo.

Da tempo amica e collega di Bruno Corbucci lavora con lui nei film Squadra Antimafia, Squadra Antigangster con Tomas Milian nella parte di Maria Sole, in Cane e gatto nella parte di Deborah con Bud Spencer e infine Il diavolo e l’acqua santa nella parte di Margherita La Perpetua.

In televisione, dopo aver fatto su Rai Due, Tutto compreso con la regia di Giancarlo Nicotra approda al Drive In di Antonio Ricci,  in onda dal 1983 al 1988 su Canale 5 e Italia 1, assieme al suo collega Enrico Beruschi. Con lui realizza decine di gag, nel ruolo della moglie gelosa e petulante. Finita l’esperienza con Ricci, è la volta di Sabato al Circo per i successivi 4 anni. Dopo tanto teatro, dal 1991 è la madrina del Festival nazionale del cabaret  di Mauro Giorcelli da cui sono usciti grandi comici. E’ inoltre nel cast della serie televisiva Classe di ferro (diretta da Bruno Corbucci) e partecipa al Festival di Sanscemo (parodia di quello di Sanremo). Nella sua lunga carriera da vita anche alle riviste Macario uno e due e Macario più.

Nel 1996 vince Simpaticissima, intervenendo in La sai l’ultima? Vip. Sette anni più tardi approda alla sitcom Camera Café nel ruolo di Wanda. Nel 2005 recita per la regia di Franco Diaferia nel film Sono tornato al Nord. Nel 2011 torna in televisione come protagonista della sitcom Io e Margherita trasmessa dalla tv lombarda Studio1. Nel 2014 è di nuovo in televisione, su Alice, in cui interpreta la governante del Castello di Pralormo nel programma di ricette Cucina e Nobiltà.

Ha creato anche una compagnia, che dal 2013 si esibisce in tour, con gli ex-allievi dei corsi di recitazione di rivista della Gypsy I Fumeri per caso, di cui è regista.

Piero Abrate

Giornalista professionista, è direttore responsabile di Piemonte Top News. In passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. E’ stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio