Nati il 7 gennaio: la beata Maria degli Angeli, al secolo Marianna Fontanella originaria di Torino
Marianna Fontanella nasce a Torino il 7 gennaio 1661. Nona degli undici figli dei conti di Santena (suo padre è il conte Giovanni Fontanella di Baldissero, ma mamma Maria Tana di Santena), studia presso le suore cistercensi di Saluzzo e nel 1676, vinte le resistenze dei famigliari, abbraccia la vita religiosa tra le carmelitane scalze del monastero di Santa Cristina a Torino con il nome di suor Maria degli Angeli.
Dotata di una forte personalità, di temperamento equilibrato e riflessivo, di spiccate doti di intelligenza, ma soprattutto per la sua eccezionale statura spirituale, ancora giovanissima è incaricata della formazione delle novizie, dopo aver attraversato un durissimo periodo di prove interiori, di cui esiste una narrazione particolareggiata nella corrispondenza con il suo direttore spirituale, padre Lorenzo Maria di San Michele.
A soli 33 anni, con dispensa della Santa Sede, viene eletta priora della comunità. Sostegno per chiunque abbia bisogno di un aiuto nella vita spirituale, la sua fama varca ben presto le mura del convento: dalla stessa casa reale spesso giungono in visita le principesse. Dietro suggerimento di Sebastiano Valfrè, Maria degli Angeli fonda una filiale del monastero a Moncalieri, ma non può stabilirvisi per la volontà della famiglia reale che è intenzionata a trattenerla a Torino. Vittorio Amedeo II le è infatti molto legato, specialmente per il sostegno spirituale da lei dato alla città durante l’assedio del 1706. La madre carmelitana si distingue per le pratiche ascetiche e le penitenze. Muore, dopo una breve malattia, nel 1717.
La causa della santa viene introdotta a istanza di Vittorio Emanuele II e Maria degli Angeli sarà la prima carmelitana italiana a salire all’onore degli altari: a proclamarla beata Pio IX nel 1865. Il suo corpo è venerato nella chiesa del monastero di San Giuseppe a Moncalieri.
Il suo elogio si legge nel Martirologio romano al 16 dicembre: “A Torino, beata Maria degli Angeli (Marianna) Fontanella, vergine dell’Ordine dei Carmelitani, insigne per le sue volontarie penitenze e per la virtù dell’obbedienza”.