Campane suonate a festa per Giovanni in diverse chiese torinesi: il programma completo
TORINO. Domenica 23 e lunedì 24 giugno, ricorrenza di San Giovanni, com’è ormai consuetudine il gruppo CampaneTO dell’Associazione Amici della Sacra, in collaborazione con la Diocesi, il Comune di Torino, il SERMIG e la Comunità di Sant’Egidio, organizza Campane in festa per San Giovanni 2024, rassegna di concerti campanari proposti da alcuni campanili cittadini in occasione della Patronale.
L’evento, giunto ormai all’ottava edizione, vuole essere un modo per solennizzare la festa del santo patrono e per valorizzare i preziosi strumenti musicali presenti nelle torri campanarie torinesi con le “baudette” e le melodie tradizionali del nostro territorio. Le suonate saranno eseguite dai maestri del gruppo direttamente nelle celle campanarie oppure dalle tastiere elettroniche delle centraline di automazione.
La maggior parte degli eventi si svolgerà nella giornata di lunedì 24 giugno con inizio alle 9.45 presso il Santuario di Santa Rita e conclusione alle 19.30 presso il campanile di San Luca di Mirafiori sud mentre domenica 23 giugno alle ore 17.30 sarà eseguito il concerto iniziale con le storiche campane della Basilica di Superga restaurate e ripristinate da due anni. Degni di nota saranno i concerti delle ore 10 presso il campanile della Cattedrale di San Giovanni Battista in cui le quattro campane saranno suonate manualmente dalla cella campanaria con l’antica tecnica delle cordette, delle ore 11.45 presso il Sacro Cuore di Maria con il suo pregevole carillon di dieci campane che, per l’occasione, verrà parzialmente ripristinato, delle ore 15.45 con l’inaugurazione del nuovo impianto del campanile del Faa di Bruno che valorizza l’intero carillon di undici campane.
Il programma
Domenica 23 giugno
ore 17.30 apertura della rassegna presso il campanile della Basilica di Superga.
Lunedì 24 giugno
Ore 9.45: Campanile di Santa Rita di piazza Santa Rita – concerto di cinque campane in Si 2
Ore 10: Campanile della Cattedrale di San Giovanni – concerto di quattro campane in Re bemolle 3
Ore 10.30: Campanile della Chiesa Grande del Cottolengo di Via San Pietro in vincoli – concerto di dieci campane in Mi bemolle 3
Ore 11: Campanile di San Gioacchino di corso Giulio Cesare – concerto di otto campane in Mi bemolle 3
Ore 11.15: Campanile del Patrocinio di San Giuseppe di via Baiardi – concerto di sei campane in Do 3
Ore 11.45: Campanile del Sacro Cuore di Maria di via Morgari – concerto di dieci campane in Si 2
Ore 12: suonata corale dei campanili per l’Angelus
Ore 15.45: Campanile del Faà di Bruno di via San Donato – concerto di undici campane in Do 3
Ore 16: Campanile delle Stimmate di San Francesco di via Livorno – concerto di otto campane in Mi bemolle 3
Ore 16.30: Campanile dei Santi Martiri di via Garibaldi – concerto di quattro campane in Fa 3
Ore 17.15: Campanile di San Giovanni evangelista di corso Vittorio – concerto di cinque campane in Mi bemolle 3
Ore 17.30: Campanile della Consolata – concerto di nove campane in Sol 2
Ore 17.30: Campanile dell’Annunziata di via Po – concerto di otto campane in Fa3
Ore 18: Campanile del Sacro Cuore di Gesù di via Nizza – concerto di otto campane in Mi bemolle 3
Ore 18.15: Campanile di Gesù Adolescente di via Luserna di Rorà – concerto di cinque campane in Mi 3
Ore 18.45: Campanile di San Pietro di Cavoretto – concerto di tre campane in Fa 3
Ore 19.00: Campanile dell’Assunzione di Reaglie – concerto di tre campane in Fa3
Ore 19.30: Campanile di San Luca di via Negarville – concerto di sei campane in La bemolle 3
A mezzogiorno i seguenti campanili cittadini suoneranno a festa all’unisono in occasione dell’angelus: Cattedrale, Superga, Madonna del Pilone, Reaglie, Santa Croce, Sant’Agnese, Cavoretto, Annunziata, San Giovanni evangelista, San Gioacchino, San Filippo, San Tommaso, Madonna degli Angeli, Santi Martiri, Piccola Casa della Divina Provvidenza, Madonna della pace, San Domenico Savio, Madonna delle lacrime, Madonna della Salute, Madonna di Campagna, Stimmate di San Francesco, Lucento, B. Piergiorgio Frassati, Santa Famiglia, Trasfigurazione, Madonna della divina Provvidenza, Sant’Alfonso, Faa di Bruno, San Donato, Sant’Antonio, Gesù Adolescente, San Secondo, San Bernardino, Santa Teresina, Crocetta, Santi Pietro e Paolo, Sacro Cuore di Maria, Sacro Cuore di Gesù, Pilonetto, Patrocinio di San Giuseppe, Santa Rita, San Giovanni Bosco, Assunzione di Maria, Santi Apostoli, Beati Parroci, Maria Consolatrice, San Luca.