Torino, il Palio dei Poeti 2024 va alla Circoscrizione 7
Si è conclusa la seconda edizione della vivace competizione poetica che coinvolge le 8 Circoscrizioni della Città di Torino: ecco la classifica ufficiale con i nomi dei vincitori
È calato il sipario sullo spettacolare Palio dei Poeti edizione 2024, tenutosi nel pomeriggio di Sabato 22 Giugno alla Falchera (Torino), nella capiente Sala della Biblioteca Civica don Milani. L’ambito Palio è stato conquistato dalla 7^ Contrada cittadina, ovvero dalla Circoscrizione 7.
L’evento è stato realizzato dall’Associazione “Club dei Cento” APS.
Maestra di cerimonie, la spigliata e simpatica conduttrice Giorgia Catalano (per gli amici Giorgina), affermata voce radiofonica (WRN Radio) ed eclettica donna di cultura e di spettacolo, affiancata dal patron della kermesse poetica, Giorgio Milanese (semplicemente: il “cavaliere”) nonché dall’intraprendente tuttofare artista Giuseppe Mastarone (è cantautore, attore e navigato organizzatore di meeting ed eventi culturali).
Foto di sinistra, il “Palio” edizione 2024, realizzato dall’Artista Rocco Guerriero. Foto di destra: la conduttrice Giorgia Catalano (a sx), l’Assessore alla Cultura Rosanna Purchia (al centro) e la Presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise (a dx)
Protagonisti assoluti, naturalmente, i poeti (due per ogni Circoscrizione della Città: uno nel ruolo del puledro purosangue e l’altro in quello di fantino): in tutto 16 voci poetiche in gara, per complessive 32 poesie declamate (due a testa, una per ciascuno dei due round previsti).
Opere avvincenti, emozionanti e capaci di accarrezzere i cuori e persino di scuotere le coscienze; altre più ironiche o divertenti, ma tutte di elevata qualità, tali da mettere spesso in difficoltà persino la stessa Giuria tecnica (5 qualificati componenti) e quella popolare (anch’essa composta da 5 membri di comprovata competenza e obiettività) nel discernere, tra tanti componimenti d’eccellenza, le liriche davvero più meritevoli.
Ma alla fine, la graduatoria sgorga da sola, in automatico, dalla somma dei dieci voti attribuiti ad ognuna delle quattro poesie proposte da ciascuna Circoscrizione.
Questa la classifica finale delle prime tre Circoscrizioni premiate:
1^ classificata: Circoscrizione 7
con i poeti Bruno Giovetti e Angela Donna;
2^ classificata: Circoscrizione 5
con i poeti Aldo Di Gioia e Carolina Caldarola
3^ classificata: Circoscrizione 6
con i poeti Ivana Dello Preite e Carolina Abba.
Oltre alle tre coppie vincitrici, hanno partecipato al Palio difendendo con onore i colori della propria Contrada (Circoscrizione) i seguenti poeti:
Michele Gentile e Andrea Figari (Circoscrizione 1);
Pierantonio Ruggeri e Graziantonia Demarchi (Circoscrizione 2);
Giuseppe Dell’Anna e Sergio Donna (Circoscrizione 3 Torino);
Francesco Tomas e Rosita Panetta (Circoscrizione 4);
Andrea Costa e Donato De Palma (Circoscrizione 8 ).
Nell’ordine: la coppia 3^ classificata (Ivana Dello Preite e Carolina Abba), la coppia 2^ classificata (Aldo Di Gioia e Carolina Caldarola) e la coppia vincitrice (Bruno Giovetti-Angela Donna)
Questa la tabella con le votazioni ufficiali attribuite dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria Popolare alle coppie in lizza:
Classifica individuale Votazione Giuria Tecnica:
1° Sergio Donna, con 90.80 punti
2° Claudia Caldarola, con 90,70 punti
3° Bruno Giovetti, con 88,90 punti
Classifica individuale Votazione Giuria Popolare:
1° Bruno Giovetti, con 93,40 punti
2° Ivana Dello Preite, con 91,40 punti
3° Claudia Caldarola, con 89,30 punti
L’importanza culturale del Palio dei Poeti è stata sottolineata dalla presenza dell’Assessore alla Cultura Rosanna Purchia della Città di Torino; della Presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, detentrice del Palio dell’edizione 2023; di molti rappresentanti del Consiglio e della Giunta della Circoscrizione 7 (che oggi si è aggiudicata il Palio 2024) e di altre Circoscrizioni, nonché dalla partecipazione di varie note personalità di spicco dell’ambiente culturale torinese.
Attenzione: i Poeti e le Poetesse torinesi sono già in fermento e in trepida attesa, pronti a scendere in campo per difendere i colori della propria contrada alla prossima edizione del Palio!