E’ nato Wild, profumo d’ambiente che racconta la natura del Parco Nazionale Gran Paradiso
Selvaggio come le vette sferzate dal vento. Forte come gli alberi secolari che odorano di resina, foglie, gemme e corteccia. Accogliente come il profumo dei fiori e dei frutti che nascono spontanei. Questo è Wild, il profumo d’ambiente del Parco Nazionale Gran Paradiso, una sinfonia olfattiva che racconta la natura pura, libera e forte del più antico Parco Nazionale italiano.
Ideale per la casa o per i luoghi di studio e di lavoro, Wild è un’essenza intesa come aroma, ma anche come sintesi di quell’anima selvatica e affascinante che caratterizza la natura di questo grande territorio a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta (più di 700 Km²), primo parco nazionale istituito nel 1922.
La sinfonia olfattiva creata dalla maître parfumeur Salvina D’Angelo si compone di foglie di violetta, bacca rosa, frutti rossi, nocciola e betulla per le note di testa, mirra, lavanda, genziana, rosa, geranio, artemisia e ciliegio per quelle di cuore e cuoio, ambra bianca, patchouli, vetiver e legno di frassino per le note di fondo. Il profumo alpino e balsamico di Wild si distingue per le sue note morbide, ambrate, nomadi, legnose e selvagge che si diffondono concentrate in un bouquet di viole, rose e aromi di timo e quercia dolce. Il suo sentore di montagne verdi, vette dentate, selve, pascoli e cielo blu infonde infine serenità e pace non solo nell’ambiente, ma anche nella persona.
La fragranza nasce da uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino che ha avuto l’incarico di analizzare 218 specie tra piante aromatiche, officinali e fiori autoctoni adatti ad uso cosmetico forniti dall’associazione Le terre dei Savoia e presenti sul territorio Alpino all’interno del parco. Di queste ne sono state individuate circa 15 che la maître parfumeur ha sapientemente abbinato ad altre specie per dare vita a questa sinfonia olfattiva il cui senso è proprio l’invito a cercarla dal vero questa Natura incontaminata, visitando e soggiornando in una delle 5 valli che solcano un’area protetta a circa 2 ore dal capoluogo piemontese. Artefatto è disponibile nei formati 100 ml accompagnato da bastoncini di rattan la cui porosità favorisce un’effusione più omogenea e completa delle essenze rispetto ad altri tipi di legno, spray 50 ml e spray 15 ml.