Nasce un album di figurine per festeggiare gli 850 anni del movimento valdese
Per festeggiare il quarantennale, Radio RBE ha messo in cantiere diverse iniziative. Tra queste la creazione di un album di figurine dedicato agli 850 anni dalla nascita del movimento valdese. E’ stati battezzato Valbum e rappresenta uno strumento originale pensato sia per chi già conosce il patrimonio culturale valdese, sia per chi ne è incuriosito e desidera saperne di più con una formula alla portata di tutti. È composto da 60 figurine con immagini storiche, rappresentazioni di quadri e stampe, informazioni, curiosità e contenuti audio speciali raggiungibili con QR code. Si tratta di uno strumento originale pensato sia per chi già conosce il patrimonio culturale valdese, sia per chi ne è incuriosito e desidera saperne di più con una formula alla portata di tutti.
Le figurine richiamano deliberatamente la leggerezza dell’infanzia e invitano a giocare con la storia valdese collezionando e scambiando doppioni con i propri amici, ricalcando le dinamiche tipiche dell’intramontabile passatempo che non ha mai smesso di conquistare grandi e piccini.Pur guardando al gioco e alla leggerezza, l’album restituisce la storicità adeguata grazie alla collaborazione con l’Ufficio Archivio Storico e Beni Culturali della Tavola Valdese ed è l’occasione per unire divulgazione storica, narrazione per immagini e contenuti extra e aspira ad essere un ponte tra generazioni.
Valbum sarà disponibile a partire dal 15 agosto presso la sede di RBE a Luserna San Giovanni e al banchetto che la radio allestirà in quella data a Villar Pellice in occasione della Festa delle Chiese valdesi del Primo Distretto e a Torre Pellice dal 25 al 30 agosto durante il Sinodo della Chiesa Valdese, unione delle chiese metodiste e valdesi. Successivamente sarà disponibile anche al bookshop del Centro Culturale Valdese e alla Libreria Claudiana di Torre Pellice.