LibriΩ Primo Piano

Il nuovo libro di Mario Parodi “Il ciclistica onirico” sarà presentato a Torino il 13 novembre

TORINO. Mercoledì 13 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca Passarin d’Entreves Cascina Giaione (via Guido Reni 96/15 a Torino)  Darwin Pastorin presenta l’ultimo libro di Mario Parodi “Il ciclista onirico”, con il sottotitolo  “Salite, discese (e fermate) della vita”.

Si tratta di una sorta di autobiografia  a due ruote. L’autore,  il 7 luglio 2023 in sella alla sua bici da corsa, in seguito ad un incidente stradale, si frattura il bacino e l’acetabolo sinistro. Inevitabili 40 giorni di immobilità assoluta. Parodi non va in depressione in quanto coglie l’occasione per scrivere  un libro sul suo rapporto con la bici a partire dai suoi sei anni. Racconta  i suoi itinerari da sogno, la degenza e invia quindi il testo a Pastorin che conclude la sua prefazione con “Per me è stata una lettura piacevole, divertente, tenera, per certi versi sorprendente: ho trovato, fra le righe, il Mario più autentico, innocente, funambolico. Un sognatore che ha fatto dell’utopia il suo orizzonte più chiaro”.

Mario Parodi, torinese, laureato in Semiologia, ha insegnato per trentacinque anni materie letterarie presso le scuole medie inferiori e superiori della sua città. Da decenni si dedica a svariate attività culturali. Ha al suo attivo oltre una quindicina di pubblicazioni che testimoniano la poliedricità dei suoi interessi culturali: dalla poesia (“Il tonfo delle gomene”, “Odore del 2000”, “Caro Marco e Play”, “Satchmo”) allo sport (“In bianco e nero” e “Boom!” a quattro mani con il figlio Andrea e “Rotative del mio cuore”), dal romanzo (“La lama di Pascal”, “Giocavamo senza numero”, “A voi studio centrale” e “Gli stadi di Giovannino”) al saggio letterario (“La sfida di Demodoco”) al mondo di Tex Willer. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio