Attualità

«Zorro» Zorzi entra nella Hall of Fame del Volley Mondiale

È solo di pochi giorni fa l’investitura ufficiale per un grande della pallavolo italiana come Andrea Zorzi, per tutti «Zorro». Il campione veneto, due volte campione del mondo e ora apprezzato commentatore e opinionista per Sky Sport e La Gazzetta dello Sport, è stato tra i grandi protagonisti della cerimonia di ammissione nella Hall of Fame del Volley Mondiale, ricevendo il prestigioso riconoscimento da parte della International Volleyball Hall of Fame (IVHF).

Andrea Zorzi, uno degli opposti più formidabili della Nazionale Italiana e pilastro della celebre ‘Generazione dei Fenomeni’, è stato premiato nella categoria ‘Indoor Maschile’. Recentemente nominato Ambassador della Federazione Italiana Pallavolo, Zorzi è anche conduttore di ‘AfterHours – La SuperLega di notte’, il programma di approfondimento dedicato alla Serie A, in onda da cinque stagioni con Andrea Brogioni al termine di ogni giornata di campionato.

Del volley italiano, nella categoria leader, è stato invece celebrato Giuseppe Panini per il suo straordinario contributo al mondo della pallavolo. Fondatore della storica Panini Modena e creatore delle celebri figurine che ancora oggi appassionano milioni di collezionisti, Panini ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di questo sport.

Andrea Zorzi nel 1996

Di seguito, la lista completa degli inseriti nella Hall of Fame:
Andrea Zorzi (Italia) – Indoor Player
Regla Bell (Cuba) – Indoor Player
Tim Hovland (USA) – Beach Player
Ana Paula Henkel (Brasile) – Beach Player
Jose “Ze Roberto” Guimaraes (Brasile) – Coach
Giuseppe Panini (Italia) – Leader
Hadi Rezaei (Iran) – ParaVolley Coach
Juan Angel Pereyra (Argentina) – Referee
Sue Lemaire (USA) – Referee
John Kessel – Mintonette Medallion of Merit Award
Bill Kauffman – Award for Media Excellence
Ed Chan – Award for Media Excellence
Michael Kane, Mike Knapik, Aaron Vega e Don Humason – Mayoral Award of Excellence

La notizia del prestigioso riconoscimento conseguito da un campione come Andrea Zorzi, fa tornare particolarmente d’attualità il mondo del volley e in particolare della Superlega, decollata appena un paio di settimane fa e già nel vivo della competizione.  Le prime sfide hanno confermato Perugia e Trentino, rispettivamente con le quote di 2.00 e 3.00, di essere le due big indiscusse anche per le scommesse sulla pallavolo, che danno comunque qualche minima chance di successo finale anche Piacenza (7.00) e Verona (12.00).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio