Aeroporto, passa la nuova normativa sicurezza: proibiti tutti dispositivi elettronici | Scatta il sequestro immediato

controlli-sicurezza-aeroporto-depositphotos-piemontetopnews.it

controlli-sicurezza-aeroporto-depositphotos-piemontetopnews.it

Giro di vite sulla sicurezza aeroportuale: resteranno a terra i dispositivi elettronici più pericolosi a rischio cortocircuito

Un’ondata di cambiamenti radicali sta per investire i viaggiatori in partenza dagli aeroporti. Con l’entrata in vigore della nuova normativa sulla sicurezza, le regole per il trasporto di dispositivi elettronici si fanno drasticamente più severe.

In particolare passeggeri in partenza con la compagnia aerea sudcoreana Air Busan dovranno prepararsi a nuove e stringenti normative riguardanti i dispositivi elettronici portatili.

La compagnia ha infatti annunciato un divieto totale sul trasporto di power bank (caricabatterie portatili) a bordo dei propri aeromobili, sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva. “Comprendiamo che questa nuova normativa possa causare qualche disagio ai nostri passeggeri,”

ha dichiarato un portavoce di Air Busan. “Tuttavia, la sicurezza è la nostra massima priorità e, alla luce dei potenziali rischi associati ai power bank difettosi, abbiamo ritenuto indispensabile adottare questa linea dura“.

Air Busan: divieto totale sui Power Bank

La notizia giunge in un periodo di crescente attenzione alla sicurezza aerea e segue diversi incidenti, seppur rari, a livello globale, che hanno coinvolto batterie al litio presenti all’interno dei power bank, che sono a rischio di surriscaldamento e portano al potenziale incendio di tali dispositivi. Air Busan ha dichiarato che la priorità assoluta è la sicurezza dei propri passeggeri e dell’equipaggio, e che questa misura precauzionale è ritenuta necessaria per mitigare qualsiasi potenziale pericolo.

Al momento, Air Busan sembra essere una delle prime compagnie aeree ad adottare un divieto così radicale sui power bank. Tuttavia, data l’incidenza del fenomeno, questa mossa potrebbe innescare un dibattito più ampio all’interno del settore aeroportuale sulla gestione dei rischi legati alle batterie al litio nei dispositivi elettronici portatili.

rischi-potenziali-powerbank-depositphotos-piemontetopnews.it
rischi-potenziali-powerbank-depositphotos-piemontetopnews.it

Implicazioni per i viaggiatori

I passeggeri in partenza con Air Busan dovranno quindi assicurarsi di non includere alcun tipo di power bank nel proprio bagaglio. Questo include sia i modelli compatti per la ricarica di smartphone che quelli più grandi per tablet o laptop. La compagnia aerea ha specificato che qualsiasi power bank trovato durante i controlli di sicurezza verrà confiscato e non sarà restituito.

I passeggeri in partenza o diretti verso destinazioni servite da Air Busan sono quindi invitati a prestare massima attenzione a questa nuova normativa per evitare inconvenienti e ritardi ai controlli di sicurezza. È sempre consigliabile consultare il sito web ufficiale della compagnia aerea per informazioni aggiornate sulle politiche di bagaglio e sicurezza prima di recarsi in aeroporto.