Grissini: in questo piccolo panificio trovi i migliori rubatà di tutto il Piemonte | A Pasqua vengono da tutta la regione per assaggiarli

Grissini - fonte_Canva - piemontetopnews.it
In un piccolo panificio si trovano i migliori rubatà dell’intero Piemonte, a Pasqua li devi assolutamente assaggiare.
I grissini cono sul piccolo sfizio che si può spizzicare appena prima di mettersi a tavola. Le nonne direbbero che rovinano l’appetito, ma per molti sono veramente irresistibili, fragranti, sempre buonissimi, che siano semplici o con un gusto più particolare, questo vuol dire poco.
Quello che in molti non sanno è che in Piemonte se ne preparano una specifica tipologia che prende il nome di rubatà e che in un piccolo panificio sono le vere star del bancone.
Una piccola bottega, espressione di una tradizione culinaria senza eguali in altri luoghi d’Italia, è il posto dove i grissini migliori della regione vengono venduti a chi non ne può proprio fare a meno.
Perfetti sostituti del pane, chi va in Piemonte non si può certo esimere dall’assaggiarli.
Grissini, in Piemonte sono un prodotto molto apprezzato
Fino a non molti anni fa, i grissini erano un tipico prodotto che si trovava ai ristoranti, sul tavolo, da spizzicare poco prima che il pasto fosse pronto. Con il passare del tempo, i grissini sono spariti dai tavoli dei locali, complice anche la crisi economica che ha portato a ridurre le spese superflue, ma nonostante ciò c’è chi ancora li offre, per la felicità dei clienti. In Piemonte, si chiamano rubatà, ma la sostanza non cambia, si tratta di un termine che prende spunto dalla forma antica di questi prodotti da forno, che è stato poi diffuso dall’Italia intera.
Numerose le teorie in merito alla loro origine, qualcuno attribuirebbe l’invenzione al fornaio Antonio Brunero, su commissione di Casa Savoia. Qualcuno sarebbe pronto a confermare che effettivamente la nascita di tale prodotto arriverebbe dal bisogno di trovare un sostituto del pane che toccò al tempo di Casa Savoia, dei prezzi molto elevati.
Ecco dove mangiare i migliori
Gamberorosso.it ha reso noto che la sua guida Pane&Panettieri d’Italia 2024 ha indicato quali sono i luoghi in cui mangiare i migliori Rubatà di tutto il Piemonte. Il miglior prodotto arriverebbe dal Panificio Vicentini, dove i rubatà sono preparati a regola d’arte.
3 secoli di lavoro all’interno del panificio in Via Cavour che dal 1976 propone le varianti di grissino più gustose, tra: classici, senza grassi, integrali, al kaputt, mais soffiato, farro, finocchietto e 5 cereali. Insomma, un impegno quotidiano nell’offrire i migliori prodotti della panificazione. Impossibile non provarli se si è in zona, imperdibili veramente.