ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

Allerta meteo - fonte_Canva - piemontetopnews.it
A Pasquetta scatta l’allerta meteo, anche per quest’anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta l’Italia deve aprire l’ombrello.
Ammettiamolo, la Pasquetta è da sempre una delle giornate più attese dagli italiani, il momento in cui ci si può dedicare alla tanta amata grigliata con gli amici, peccato che come ogni anno il meteo sembra mettersi di traverso.
Quello che si vorrebbe fare sono: le gite fuori porta, i picnic nei parchi e ovviamente godersi l’aria aperta e il sole di primavera. Peccato che arriva il solito ciclo Atlantico a rovinarci la festa. Sembra che le previsioni meteo per il lunedì dell’Angelo che sta per arrivare, non promettono nulla di buono.
Dopo settimane in cui il sole si è alternato a forti scrosci di pioggia, ci si aspettava una Pasquetta che fosse baciata dal sole, invece sembra che occorrerà affrontare delle miti tempeste e occorrerà prepararsi a scenari ben diversi da quelli che ci si aspettava.
Insomma, per la prossima Pasquetta, meglio preparare gli ombrelli piuttosto che gli ombrelloni.
Un ciclone atlantico pronto a colpire l’Italia
Tutto ruoterebbe attorno a una perturbazione atlantica che già nel giorno di Pasqua, sarebbe pronta insidiare il nostro paese. Le correnti che sono in arrivo dall’oceano potranno portare a un progressivo peggioramento della situazione, con la presenza di nuvolosità compatta e precipitazioni sparse che colpiranno buona parte del territorio. Sarà già tutto chiaro dalla mattina di lunedì, dove al nord si avvertiranno già i primi effetti del ciclone. Rovesci diffusi un sensibile calo delle temperature, con la pioggia che non risparmierà nemmeno le regioni centrali, con particolare attenzione sulle zone Appennini che tirreniche. Gli eventi umidi in arrivo dal sud ovest manterranno l’atmosfera instabile e purtroppo sgradevole.
Le previsioni poi ci parlano anche di possibili temporali con riferimento alle ore pomeridiane, quando la massa d’aria instabile raggiungerà il suo apice. Per quello che riguarda invece il sud Italia alcune aree rimarranno sottovoce nuvolosi, ma per fortuna senza precipitazioni significative.
Ecco come sarà davvero la Pasquetta
È scattato quindi l’allarme legato al ciclone Atlantico, ma tutto sommato la situazione non sarà poi così drammatica, o occorrerà solo cambiare i piani per coloro che volevano passare una giornata all’aperto. Le regioni settentrionali soprattutto quelle alpine e prealpine saranno colpite da piogge che renderanno possibili l’outdoor.
Al centro invece il tempo sarà variabile e forse qualche schiarita permetterà una passeggiata dopo l’abbuffata. A sud sulle isole maggiori la Pasquetta sarà decisamente più clemente, con nuvole presenti e precipitazioni sporadiche. Quindi per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla grigliata, sarebbe meglio comunque pensare anche a un piano B.