Alberto II di Monaco a Valdieri per ricevere la cittadinanza onoraria
VALDIERI. Mercoledì 2 maggio, i Comuni dell’Unione montana Alpi del Mare conferiranno al principe Alberto II di Monaco la cittadinanza onoraria. La cerimonia si svolgerà alle 11 a Valdieri nella sala dell’Ente dove i sindaci di Valdieri, Boves, Chiusa di Pesio, Peveragno e Roaschia consegneranno il riconoscimento al sovrano di Monaco.
La scelta non è casuale, come ci tiene a ribadire il presidente dell’Unione Paolo Renaudi : «Il principe Alberto è da sempre attento e sensibile all’ambiente e alle problematiche legate alla sua tutela. Per tutto questo l’Unione, che vede parte del suo territorio all’interno del Parco, è grata al principe Alberto II e non può che appoggiarne l’azione. Per tutto questo i cinque Comuni dell’Unione hanno deciso concordemente di concedergli, insieme, la cittadinanza onoraria».
La visita ufficiale di Alberto II a Valdieri segna anche il ritorno di un capo di Stato in valle Gesso, terra che per decenni è stata meta delle vacanze estive di Casa Savoia e che, nel 2016, ha visto la visita, in forma privata, del re del Belgio Filippo e della sua famiglia. Per l’attenzione alle problematiche ambientali, Alberto II di Moanco ha ricevuto in passato ben tre lauree honoris causa in Scienze del Mare ed Ecologia Marina.