PREDOSA. Dal 7 al 14 agosto Mantovana, frazione di Predosa (Al), ospita la tradizionale Sagra del Bollito Misto alla Piemontese, giunta alla sua edizione numero 47. Mantovana è un borgo di 250 anime che da più di 40 anni organizza questo appuntamento enogastronomico più apprezzati della provincia di Alessandria. Il bollito misto è un piatto della tradizione contadina che a Mantovana era preparato in occasione della festa del patrono San Lorenzo, quando le famiglie del paese invitavano parenti e amici dai dintorni. La Pro Loco di Mantovana ha ripreso questa usanza e l’ha trasformata in una rinomata sagra che richiama estimatori da tutto il Basso Piemonte e non solo. Il bollito si compone di quattro tagli di carne: il magro bianco stellato, la testina, la lingua e il cotechino. E’ servito con il bagnet verd, salsa verde di acciughe e prezzemolo, la cui ricetta rimane un segreto che si tramanda di generazione in generazione.
Dalle 19 alle 23 è aperto lo stand gastronomico dove si possono gustare il pregiato bollito misto con bagnet e altri piatti della tradizione, scegliendo da un ricco menù. Il tutto accompagnato dai vini della cantina sociale di mantovana. Dopo una buona cena, s’inizia a ballare dalle 22 fino all’01. Si parte nelle serate del 7, 8 e 9 agosto, in compagnia di DJ Massimo Gallo che domani (mercoledì 7) sarà accompagnato dall’esibizione della scuola di danza New Terpsichore. Sabato 10 e domenica 11 faranno ballare i DJ di Disco-nnect. Lunedì 12 agosto sarà il turno della famosa music band di Enrico Cremon e Dina Manfred. Infine, le ultime due sere, il 13 e 14 agosto, ci si divertirà con Farinelli Group.
I più piccoli si possono divertire sulle giostre e lungo la via che porta alla sagra è allestito un mercatino dove è possibile acquistare prodotti di artigianato locale.
Info: 0131.710167
Essere sempre connessi alla massima velocità è una necessità per tutti: se ciò non accade…
Ecco la nuova tassa sui balconi, devi pagare € 600 euro per sfruttare lo spazio…
L'iniziativa dello Stato per arginare il calo demografico: perché il 2025 potrebbe segnare un punto…
Se hai deciso di andare in una casa vacanze, non devi mai pagare prima di…
Giro di vite sulla sicurezza aeroportuale: resteranno a terra i dispositivi elettronici più pericolosi a…
Il nuovo obbligo del Codice della Strada ti espone a 1600 euro di multa. Se…