Categories: Appuntamenti

AbitiAmo la Terra, parte a Piossasco la festa brasiliana di solidarietà

PIOSSASCO. È ormai questione di ore. Da giovedì 14 a domenica 17 giugno si terrà a Piossasco la diciottesima edizione della tradizionale festa brasiliana di solidarietà AbitiAmo la Terra: quattro intensi giorni di cultura, enogastronomia, convegni, e di festa, all’insegna della solidarietà. Nel titolo ma anche nel sottotitolo (La Bellezza salverà il Mondo) di questa importante iniziativa solidale, c’è tutto il senso e il significato di quanto essa si propone di perseguire: trasmettere un messaggio di Vita e di Amore, e cioè un messaggio autentico di Bellezza per le generazioni presenti e future che abitano e abiteranno la Terra.

Anche quest’anno la festa sarà condotta nel rispetto rigoroso dell’ambiente: negli stand gastronomici si utilizzeranno solo stoviglie biodegradabili (si risparmieranno così almeno 3000 bicchieri di plastica ed altrettanti piatti e parure di posate). Oltre duecento, per la maggior parte di età compresa tra i 15 e i 25 anni, i volontari coinvolti, espressione dell’entusiasmo e dell’impegno sociale di un territorio che si mobilita per un evento profondamente sentito da tutta la comunità. Il ricavato andrà interamente a sostegno dei progetti solidali dell’Associazione Amici di Joaquim Gomes, a favore delle popolazioni più indigenti del Brasile e del Kenya, che realizza nobili e professionali progetti solidali e sociali, come adozioni a distanza, gestione e costruzione di scuole ed asili, fornendo supporto a ragazzi e studenti universitari, sostegni economici alle famiglie meno abbienti e alle attività agricole ed artigianali.

L’elenco analitico dei progetti di solidarietà dell’Associazione è disponibile al seguente link: http://www.amicidijoaquimgomes.it/progetti-di-solidarieta/.

Intenso il programma degli appuntamenti della 4 giorni di solidarietà: si spazia dalla Marcia della Pace di Giovedì 14 Giugno, alla Cena Brasiliana di Venerdì 15 (per la cena è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo email festabrasiliana@amicojg.it oppure chiamando al numero 320 75 79 201), alla Notte Brasilèira di sabato 16 e al gran finale di domenica 17 giugno. Abbiamo citato solo alcune iniziative: durante la Festa si alterneranno decine momenti di spettacolo, animazione, divertimento, incontri di approfondimento su temi dell’attualità e della solidarietà, e piacevoli momenti conviviali.

 

Sergio Donna

Share
Published by
Sergio Donna

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

6 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

6 giorni ago