Luoghi da scoprire

Ad Almese e Caselette per scoprire come vivevano gli antichi romani in Val di Susa

Domenica 15 settembre è possibile visitare la villa romana di Almese e la villa romana di Caselette per scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa nel primo secolo dopo Cristo. Tornando indietro nel tempo è possibile entrare nelle stanze delle ville e immergersi nell’atmosfera di due dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte. È anche possibile partecipare al tour gratuito dell’area Primavalle, guidato da un naturalista, per conoscere da vicino numerose specie di animali e vegetali rari che rendono l’ambiente ai piedi del monte Musiné una delle aree piemontesi con la maggiore biodiversità, una vera e propria oasi xerotermica che comprende anche i laghi Superiore e Inferiore di Caselette.

La villa romana di Almese è visitabile in località Grange di Rivera dalle 15 alle 18, con la prima visita in partenza alle 15 e la seconda alle 16.30. La villa romana di Caselette è visitabile con la prima visita in partenza alle 15.30, la seconda alle 16.30 e l’ultima alle 17.30. Per visitare l’area Primavalle il punto di ritrovo è alla villa romana di Caselette, alle 15.30 e alle 17. Alle 18, terminate le visite guidate gratuite alla villa romana di Almese, l‘associazione Ar.c.A., propone un concerto di pianoforte ad accesso gratuito con le musiche di Scott Joplin riproposte dal pianista Pier Paolo Strona. È possibile degustare l’apericena proposta dall’azienda Rare food&apewines di Giuliano Bosio, a base di vini e prodotti tipici almesini. Per informazioni e prenotazioni della degustazione si può chiamare il numero telefonico 329-7503934.

I resti scoperti ad Almese

La giornata è promossa dall’associazione Ar.c.A.-Arte, Archeologia e Cultura ad Almese, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e dei Comuni di Almese e Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder spa, Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Per maggiori informazioni si può scrivere ad arca.almese@gmail.com o chiamare il numero telefonico 342.0601365.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio