ANDEZENO. Domenica 8 ottobre è in programma ad Andezeno la Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina (quest’ultima denominata “La bionda”). La manifestazione, che si svolge da oltre 40 anni ed è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, proporrà una mostra mercato dei cardi e delle cipolle piattelline, ortaggi apprezzati per le loro caratteristiche organolettiche e gastronomiche. Si potranno anche acquistare le zucche ornamentali e commestibili, i peperoncini in vaso e la bagna cauda già pronta e confezionata in vasetti.
Ad arricchire la giornata il banco di beneficenza nella chiesa dei Batù, la sfilata dei personaggi storici e folkloristici, gli intrattenimenti musicale e acrobatico e le passeggiate a cavallo. Lo stand gastronomico per la degustazione della bagna cauda aprirà i battenti già nella serata di venerdì 6 ottobre alle 19.30, con replica nella serata di sabato 7 e all’ora di pranzo di domenica 8. In occasione della sagra sarà possibile ammirare e acquistare le zucche nella Casa loro dedicata in corso Vittorio Emanuele 69, scegliendole tra centinaia di tipologie. Da oltre 30 anni la Casa delle Zucche viene ornata, addobbata e abbellita dalle varietà e tipologie coltivate dall’azienda agricola Alessandro Menzio “Tutto Zucche”.
Tra le novità in mostra e in vendita la zucca spaghetti, la castagna-potimarron, la trifoletta e la cedrina. A fine ottobre, in occasione di Halloween alla Casa delle Zucche si troveranno le zucche già intagliate.
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…
Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…