Addio a Marella Agnelli: Villar Perosa proclama il lutto cittadino

VILLAR PEROSA. Il sindaco di Villar Perosa (To) ha proclamato il lutto cittadino lunedì prossimo in occasione del funerale di Marella Caracciolo, vedova dell’avvocato Gianni Agnelli. La funzione sarà celebrata, in forma strettamente privata, alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli, accanto alla residenza della famiglia Agnelli, nel paese della Valle Chisone. Una cerimonia pubblica è prevista a Torino in occasione del trigesimo.

La vedova dell’avvocato Agnelli si è spenta all’età di 92 anni a Villa Frescot, la casa di famiglia sulla collina torinese, dove ritornava spesso dopo i soggiorni a Marrakesh e a Saint Moritz. Elegante, raffinata e riservata, amante di giardini, se ne era occupata direttamente collaborando con il paesaggista Paolo Pejrone e pubblicando diversi libri. Andy Warhol l’ha inserita con il marito in una in una delle sue serie di serigrafie colorate. Il suo volto antico e il lungo collo spinse lo scrittore Truman Capote a definirla “L’ultimo cigno”, mentre lo stilista Valentino la definì “la donna più elegante del mondo con Jacqueline Kennedy”.

Marella nasce a Firenze il 4 maggio 1927, da un’aristocratica famiglia napoletana: il padre, Filippo Caracciolo principe di Castagneto, scrittore e diplomatico, era stato sottosegretario di governo e segretario generale del Consiglio d’Europa. La mamma Margaret Clarke era americana. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Parigi, si dedica alla fotografia sotto la guida di Erwin Blumenfeld, celebre firma di Vogue e Harper Bazaar.

Marella Agnelli con il marito Gianni

L’incontro con Gianni Agnelli risale al 1953: le nozze vengono celebrate con rito religioso in una chiesetta nel castello di Osthofen nei pressi di Strasburgo. A giugno del 1954 nasce Edoardo e, due anni dopo, Margherita. Tra i momenti più dolorosi il suicidio del figlio Edoardo nel novembre 2000 e i contrasti con la figlia Margherita per questioni ereditarie.

Lascia la figlia Margherita, i nipoti John, Lapo e Ginevra Elkann, Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana de Phalen, nove pronipoti.

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

Diesel tagliato con la Nutella: fai il pieno e ti scassa il motore | Butti via tutto dopo 1 minuto dall’accensione

L'olio di palma "a temperatura ambiente" è uno degli ingredienti base della Nutella: occhio, però,…

2 ore ago

Autostrade, questa è la più cara d’Italia: al casello ti spennano come un pollo | Evitala come la peste

La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…

12 ore ago

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

16 ore ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

21 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

1 giorno ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

1 giorno ago