Il filosofo Miguel Benasayag
Tra i protagonisti della rassegna di cultura in piazza che si svolgerà dal 6 all’8 settembre ci saranno Miguel Benasayag, Gustavo Pietropolli Charmet, Umberto Galimberti e Michela Marzano
OMEGNA. Una tre giorni pronta a sfidare le rassegne filosofiche più blasonate d’Italia si prepara ad approdare sulle sponde del Lago d’Orta i prossimi 6-8 settembre. Ideata dall’assessorato alla Cultura del Comune, quest’anno in collaborazione con la Società Filosofica Italiana Sezione Verbano Cusio Ossola e con l’Associazione Psicologi del VCO, la seconda edizione di Agorà ha come tema L’umano tra ragione e sentimento.
Da qui gli attesissimi interventi di Luigina Mortari, autrice de La sapienza del cuore. Pensare le emozioni, sentire i pensieri, e di Umberto Galimberti, tra gli indiscussi protagonisti della prima giornata di questa seconda edizione di rassegna di cultura in piazza, con un intervento dal titolo Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu.
Sabato 7 settembre sarà, invece, la volta dello psichiatra e psicoterapeuta Graziano Martignoni tornare a Omegna con un intervento sulle passioni domate e su quelle indomabili, mentre il filosofo e psicanalista argentino Miguel Benasayag intende disquisire sul Funzionare o esistere, seguito da un momento di riflessione sulla sincerità a cura della psicanalista Beatrice Balsamo.
Domenica 8 settembre, Michela Marzano, attenta sostenitrice di come “riconoscere l’altro ci fa generare amore” aprirà la terza e ultima giornata di Agorà, mentre la Content Creator voluta dagli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del nostro territorio Irene Facheris parlerà di Femminismo oggi prima di lasciare la platea a Gustavo Pietropolli Charmet, autore di un intervento su L’insostenibile bisogno di ammirazione che tanto caratterizza la nostra società.
Quali co-organizzatrici della seconda edizione di Agorà, l’Associazione Psicologi del Vco e la Società Filosofica Italiana Sezione Verbano Cusio Ossola, interverranno, rispettivamente con Saulo Zanetta e Michele Rizzi, quali protagonisti di due interventi dedicati a Le nuove passioni e alle Emozioni riflesse.
Come in occasione della prima edizione, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha organizzato per ciascuna serata un momento di intrattenimento ad hoc. Si parte venerdì 7 settembre con “Canto libero”, un concerto dedicato a Lucio Battisti a cura di Roberto Olzer e Gian Maria Ferraris, per poi proseguire sabato 8 settembre con “I Sette di Tebe” di Eschilo spiegati da Gabriele Vacis su musiche di Roberto Tarasco. Domenica 8 settembre, infine, un attesissimo Gran Galà dell’Operetta.
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…