Ai piccoli della scuola dell’infanzia di Banchette il premio nazionale “Immagini per la terra”

Ai piccoli della scuola dell’infanzia di Banchette il premio nazionale “Immagini per la terra”

TORINO. Scegliere di essere supereroi. E combattere contro gli scempi ambientali e l’indifferenza nei confronti delle periferie del mondo. Non è solo un sogno da bambini ma la possibilità concreta di contribuire a tutelare il Pianeta con scelte quotidiane orientate alla giustizia e alla sostenibilità. È questo il messaggio che hanno lanciato i giovani vincitori della ventiseiesima edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, iniziativa promossa dall’Ong Green Cross Italia e realizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Ventimila i partecipanti all’iniziativa, ma soltanto 185  bambini e ragazzi in rappresentanti di otto scuole sono stati alla fine selezionati dalla giuria ufficiale.

Nella categoria dei più piccoli, tra i vincitori del concorso ci sono anche i piccoli “Custodi della Terra” della scuola dell’infanzia di Banchette (To). I bimbi sono andati a caccia degli sprechi di energia, dando libertà a tutta la loro fantasia e originalità. Altri vincitori: i ragazzi dell’istituto comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano (Mi) e quelli di Apricena (Foggia), Oderzo (Treviso) e Sermide e Felonica (Mantova).

Il confronto tra giovani e insegnanti sulle questioni energetiche, così come sui piccoli e grandi problemi ambientali che affliggono i nostri territori, ha coinvolto centinaia di scuole e sostenuto percorsi didattici durati un intero ciclo scolastico. Il record di adesioni è andato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: circa 250 su un totale di 800 scuole partecipanti al concorso. A dimostrazione che i teenager sono sempre più attenti all’ambiente, ai cambiamenti climatici, alle energie rinnovabili.