Categories: Attualità

Al brasiliano “Tinta bruta” il 33° Lovers Film Festival

TORINO. Si è conclusa con un successo di partecipazione e di critica la trantatreesima edizione del Lovers Film Festival diretto da Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba. Concita De Gregorio, Pif e Immanuel Casto, quali giurati del concorso internazionale lungometraggi  hanno decretato la vittoria del film brasiliano Tinta bruta di Marcio Reolon e Filipe Matzembacher che racconta storia delicata e insieme violenta di emarginazione e bullismo. In un contesto duro come il sud del Brasile, Pedro, il protagonista, cerca un contatto umano in un mondo di contatti virtuali. L’unico approdo familiare è la luminosa figura della nonna. Lui vive in solitudine, recluso volontario, e mette in atto strategie di sopravvivenza primordiali, come allearsi con l’avversario. A splendere nel buio come la pittura fluo di cui si cosparge il corpo durante i suoi spettacoli in web-cam è proprio la fame di vita del protagonista e la sua speranza di essere visto da qualcuno capace di capirlo.
I giurati hanno riservato una menzione speciale a Tierra Firme dello spagnolo Carlos Marques-Marcet per «la capacità di affrontare in modo brillante la quotidiana complessità di relazioni ed emozioni che ben conosce chi genera un figlio in una coppia omogenitoriale. Genesi alla quale concorrono in tre. La madre di una delle donne, interpretata da Geraldine Chaplin, disegna un ironico ed efficace passaggio di testimone ideale fra generazioni».

Il concorso internazionale documentari  (in giuria c’erano Lucia Mascino, Davide Scalenghe, Margherita Giacobino) è stato vinto da Beyond the opposite sex dello statunitense Bruce Hensel: uno spaccato sulle condizioni mediche, legali e ideologiche legate alla transessualità, ragionando in modo concreto sulla differenza tra sessualità e genere.
Vincitori delle altre sezioni sono stati il portoghese Flores di Jorge Jácome (Irregular Lovers) e Malik del francese Nathan Carli (Future Lovers).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

4 minuti ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

10 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

14 ore ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

19 ore ago

Cellulare, se hai questo vecchio Motorola diventi ricco: oggi vale quasi 20.000€ | Negli anni 90 lo avevano in pochissimi

Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…

1 giorno ago

Su AliExpress a 150 euro il monopattino elettrico che sta spopolando sul mercato: 5.000 unità vendute in poche ore

Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…

1 giorno ago