Categories: Cultura & Spettacoli

Al Castello del Monferrato tre mostre ad ingresso gratuito nel fine settimana

CASALE. Sono ben tre le aperture di altrettante esposizioni a ingresso gratuito in programma nel prossimo fine settimana al Castello di Casale Monferrato: la prima è Color is Calling, la seconda Anduma – a Look into the Future e, infine, Tessuti di Pregio dal MondoVenerdì 27 luglio alle ore 18 nelle sale del secondo piano inaugurerà Color is calling con opere di Daniela Vignati, Giovanni Tamburelli e Michelle Hold. I tre artisti si confronteranno sul tema del colore in relazione alla percezione emozionale.

All’inaugurazione di Color is Calling seguirà (alle ore 18,20 circa), sempre al secondo piano della Fortezza, l’inaugurazione di Anduma – a look into the Future che, a cura dell’associazione ArtMoleto e ArtCan comprende le opere di tanti artisti sia italiani che stranieri: Mirella Bandini, Giò Bonardi, Heather Burwell, Ilenio Celoria, Michelle Hold, Cate Maggia, Geraldine Molia, Duy Phuong, Hannah Pratt, Teja Tegelj, Bona Tolotti. Lo sguardo al futuro è una finestra aperta sull’oggi, che osserva, interpreta ed elabora una visione del futuro attraverso gli occhi degli artisti e la loro partecipazione emotiva e intellettuale alle sorti del nostro pianeta e della società umana. Al momento inaugurale di entrambe le esposizioni, visitabili fino al 30 settembre, ci sarà un intervento dell’esperta d’arte Federica Mingozzi, curatrice di Color is calling.

Sabato 28 luglio alle 10, nella Manica Lunga, aprirà al pubblico la mostra Tessuti di Pregio dal Mondo, anteprima del Sartirana Textile Show, evento internazionale di antiquariato e arte tessile. L’esposizione, organizzata da La Pila Eventi in collaborazione con Nader Sobouti, rappresenta un’occasione unica per scoprire e apprezzare oggetti rari e dal grande fascino. La si potrà visitare fino al 2 settembre. Trattandosi di un’anteprima dell’esposizione che si terrà a Sartirana, per la mostra non è previsto un momento inaugurale.

Le mostre al castello saranno aperte gratuitamente il sabato, la domenica, e i festivi dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 (chiusura il giorno di Ferragosto, 15 agosto). È possibile organizzare visite anche nei giorni feriali su prenotazione contattando il Chiosco di Informazioni Turistiche al numero 0142 444330 e l’Ufficio Manifestazioni al numero 0142 444271 e alla mail manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it.

Maggiori info su www.comune.casale-monferrato.al.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Autostrade, questa è la più cara d’Italia: al casello ti spennano come un pollo | Evitala come la peste

La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…

14 minuti ago

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

4 ore ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

9 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

14 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

1 giorno ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

1 giorno ago