AttualitàΩ Primo Piano

Al circolo Monviso di Grugliasco da giovedì 20 i Campionati Mondiali di Para Standing Tennis

GRUGLIASCO. Da giovedì 20 a domenica 23 giugno al Monviso Sporting Club di corso Allamano a Grugliasco si disputeranno i Campionati Mondiali di Para Standing Tennis. A rendere possibile la 1° edizione della rassegna iridata dedicata al tennis paralimpico giocato in piedi è Sportdipiù, l’associazione sportiva che promuove lo sport tra le persone con disabilità fondata e presieduta da Fabrizio Benintendi.

La disciplina, praticata già da molti anni ma portata in Italia nel 2022 proprio da Sportdipiù attraverso
l’organizzazione di due tornei dimostrativi, ha rivoluzionato in modo epocale il tennis paralimpico, che nelle manifestazioni ufficiali prevede solamente la sua versione “wheelchair” giocata seduti in carrozzina. Tutto questo grazie a un movimento in grado di appassionare e coinvolgere centinaia di atleti e atlete
con disabilità ad arti superiori e inferiori (emiplegie, amputazioni, malformazioni congenite, acondroplasie…) in tutto il mondo, riunito nella International Para Standing Tennis Association presieduta da Ivan Corretja (fratello di Alex, ex numero 2 ATP al mondo, vincitore delle ATP Finals nel 1998 e due volte finalista al Roland Garros): come previsto già da molto tempo dal tennistavolo e dal badminton, infatti, chi vuole e ha la possibilità di giocare in piedi può farlo in modo ufficiale e regolamentato.

Gli iscritti e le iscritte a questa prima edizione del Campionato Mondiale di Para Standing Tennis sono in totale 115, provenienti da 25 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti del mondo (Argentina, Australia, Austria, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Italia, Messico, Nigeria, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Repubblica d’Irlanda, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia e Venezuela): non mancheranno lo stesso Ivan Corretja (SPA), la trionfatrice del Torneo Dimostrativo dello scorso anno Thalita Silva Rodrigues (BRA) e Alex Hunt (NZL), giocatore transitato nel circuito ATP; oltre a celebrità come l’attrice, modella e influencer Paola Antonini (BRA) e l’attore comico e presentatore televisivo Adam Hills (AUS), che al Monviso girerà un docufilm sul Para Standing Tennis. Gli atleti italiani saranno in totale 13.

Atleti e atlete si esibiranno sia in singolo che in doppio classificati nelle categorie: PS1 (disabilità agli arti superiori); PS2 (disabilità agli arti inferiori con buona mobilità residua); PS3 (disabilità agli arti inferiori con ridotta mobilità residua per cui sono due rimbalzi consentiti come nel tennis in carrozzina); PS4 (acondroplasici per i quali sono sempre previsti due rimbalzi).

Per ulteriori informazioni: www.sportdipiu.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio