Antonio Lobo Antunes nasce a Lisbona nel 1942, è un medico psichiatra, ed è stato riconosciuto come uno dei più importanti autori viventi della letteratura portoghese contemporanea. La sua formazione da psichiatra ha influenzato parecchio le metodologie della sua narrativa, che si presenta come un esame impietoso della realtà umana e della storia. Autore di 28 romanzi e di cinque libri di cronaca, lo scrittore otterrà il conferimento a ottobre nel castello di Grinzane Cavour, patrimonio dell’Unesco, sito tra le colline del Barolo. Il 19 e 20 ottobre terrà quindi una lectio magistralis in Italia su un tema a sua scelta e per ricevere il riconoscimento.
Intitolato a Mario Lattes, editore, pittore, scrittore, scomparso nel 2001, il premio Bottari Lattes Grinzane si rivolge a un autore internazionale che sia stato in grado di raccogliere nel tempo apprezzamenti condivisi di critica e di pubblico. Inoltre, rappresenta la rinascita in veste rinnovata del Premio Grinzane Cavour, rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia.
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…
Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…
La domanda trabocchetto all'esame della patente, fa una vera strage e finisce per far cadere…