La kermesse, che si svolge dal 9 al 13 Luglio 2024 nella cittadina ligure, è una cinque giorni tutta dedicata agli appassionati del genere letterario “giallo” e “thrilling”, con decine di ospiti, giallisti ed esperti del tema investigativo e poliziesco, conferenze e intriganti iniziative collaterali
Andora (Sv). Il 9 Luglio ha preso ufficialmente il via la decima edizione del Festival “AG Noir di Andora”. Una kermesse culturale di sempre maggior prestigio, in grado di coinvolgere centinaia di autori e di catalizzare migliaia di lettori appassionati di questo intrigante genere narrativo.
Cinque giorni dedicati alla Letteratura “noir“, con incontri e interviste con prestigiosi Autori di ogni regione italiana, interviste, talk, aperitivi “noir” e ascolti in podcast.
Il file rouge di questa decima edizione del Festival è il “lato oscuro”, in primis dell’animo umano, certo, ma anche delle inchieste, delle sparizioni, della giustizia, ecc. ecc.
Nelle giornate del Pre-Festival (9/10 Luglio) gli incontri sono accolti attorno allo storico “Archetto” del Giardino degli Aviatori, lungo la Via Aurelia, nei pressi del Torrione Saraceno. All’ombra dei maestosi eucaliptus del Parco, sono previste interviste, reading teatrali e incontri con gli Autori.
L’11/12/13 Luglio la suggestiva location diventa invece quella dell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, dove è stato attrezzato a talk show e trasforrmato in accogliente salotto il palco su cui Christine Enrile, una delle anime di questa kermesse letteraria e culturale, dialogherà con gli Autori ospiti della prestigiosa 5 giorni andorese dedicata al noir.
Da sx a dx: Christine Enrile con il Sindaco di Andora, Mauro Demichelis. Al centro, il giallista Rodolfo Rotondo, e a dx lo scrittore Ugo Moriano
Il palinsesto prevede interviste a criminologi e investigatori, approfondimenti di storici casi giudiziari; la “generazione Z” sarà coinvolta in incontri con bookmaker e attività di bookcrossing.
La concomitante Premiazione del Concorso Letterario “AG Noir”, anch’esso giunto alla X edizione, si terrà nella serata dell’11 Luglio.
In ognuna delle cinque giornate del Festival, nel centralissimo Viale Roma, tra le 17.30 e le 19.30 si terrà un Book Party, all’ombra del monumento “La luce della mente”, di recente collocazione nelle centalissima contrada e riproducente un libro aperto, opera dell’artista Federica Marangoni: chi vorrà, potrà leggere brani a piacere di un libro di qualsiasi genere (noir, giallo, saggio, romanzo, poesie, ecc.): un invitante momento di aggregazione e di condivisione di emozioni personali, nonché di spunti di riflessioni e di scambi culturali.
Momenti di letture per l’infanzia sono previsti presso la Biblioteca Civica adiacente a Palazzo Tagliaferro nelle giornate di martedì 9 e venerdì 12 Luglio, con inizio alle ore 17.30. L’evento è promosso dal Comune di Andora, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, RAI Liguria, a cura di “CE Contemporary”.
Sergio Donna
Essere sempre connessi alla massima velocità è una necessità per tutti: se ciò non accade…
Ecco la nuova tassa sui balconi, devi pagare € 600 euro per sfruttare lo spazio…
L'iniziativa dello Stato per arginare il calo demografico: perché il 2025 potrebbe segnare un punto…
Se hai deciso di andare in una casa vacanze, non devi mai pagare prima di…
Giro di vite sulla sicurezza aeroportuale: resteranno a terra i dispositivi elettronici più pericolosi a…
Il nuovo obbligo del Codice della Strada ti espone a 1600 euro di multa. Se…