L’Accademia del Ricercare ripropone anche quest’anno la rassegna “Antiqua”, la rassegna di musica antica, giunta alla sua trentesima edizione. Il programma, anche quest’anno ricco ed articolato, prevede appuntamenti in Piemonte, così come in Liguria. Titolo della rassegna 2025 è “Musica senza tempo, passione senza fine”. Tutti gli appuntamenti in programma saranno a ingresso gratuito, offrendo così un’opportunità unica per immergersi nelle meraviglie della musica antica.
Il primo evento è in programma martedì 25 marzo alle ore 10 a Torino, presso l’Auditorium di Palazzo Nuovo, all’interno del complesso Aldo Moro di via Verdi. Per l’occasione, l’Accademia del Ricercare proporrà un raffinato concerto dal titolo “Corelli e Vivaldi – due geni a confronto”, che metterà in dialogo due straordinari compositori del Barocco italiano, una speciale lezione-concerto organizzata in collaborazione con il Dams, aperta a tutti, ma pensata per gli studenti del corso di Storia della Musica del professor Daniele Valentino Filippi. Un’esperienza formativa che permetterà di ascoltare la musica antica in un contesto di approfondimento storico e stilistico.
La stagione debutterà poi ufficialmente il 5 aprile, alle 21,15 a Settimo Torinese, nella chiesa di San Pietro in Vincoli, presso piazza San Pietro in Vincoli 6 con il concerto dell’Accademia del Ricercare dal titolo “Vivaldi – Heinichen – Pisendel – Orchestra di Dresda e dintorni”.
Nata nel 1995, l’Accademia del Ricercare ha intrapreso un viaggio musicale che oggi si è consolidato come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama della musica antica. La stagione “Antiqua”, che rappresenta il suo fiore all’occhiello, giunge quest’anno a un importante traguardo: il trentesimo compleanno. Nata con l’intento di riscoprire e portare alla luce capolavori dimenticati e opere di autori meno conosciuti attraverso concerti che uniscano qualità musicale, ricerca e approfondimento storico, negli anni la stagione ha avuto l’onore di ospitare alcuni dei più prestigiosi musicisti ed ensemble.
Oggi, l’Accademia del Ricercare, con il suo continuo impegno per la ricerca e l’interpretazione autentica della musica, si conferma come un punto di riferimento imprescindibile nel panorama musicale, e la stagione Antiqua è oggi un’occasione imperdibile per chiunque desideri scoprire o riscoprire il fascino della musica antica, nella sua forma più pura e incisiva. L’edizione 2025 di Antiqua, si arricchisce di eventi esclusivi che metteranno in risalto l’eccellenza e la tradizione dell’arte musicale, attraverso un programma che unisce innovazione e rispetto per le radici storiche.
I concerti, le conferenze, i corsi estivi e le masterclass offrono uno spunto di riflessione sull’importanza di preservare e diffondere la musica che ha segnato la storia, facendo dialogare i grandi compositori del passato con i talenti del presente.
Per informazioni o prenotazioni scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com oppure consultare il sito web https://accademiadelricercare.com/
Una lavastoviglie low cost che puoi finalmente mettere ovunque, costa poco ed è semplice da…
Se svolgi questo lavoro da casa puoi ottenere € 530 al mese più la tredicesima…
Un piccolo gesto, grandi risultati. Dì addio all'umidità e dai il benvenuto a un armadio…
Un'intera fascia di popolazione privata della propria autonomia. Cresce la preoccupazione sui criteri di ottenimento…
La primavera segna il risveglio della natura e, purtroppo, anche dei parassiti che possono infastidire…
La Edizioni Pedrini e “La Libreria - Librerie italienne” hanno stretto un rapporto di collaborazione,…