Alba, nella capitale del tartufo bianco la miglior trattoria d’Italia | Il menù pluripremiato delle Langhe lo trovi solo qui

Tartufo bianco - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Nella capitale del tartufo bianco, questa è la migliore trattoria di tutta la penisola, il suo menù è addirittura pluripremiato.
Questo è il momento giusto di riscoprire quel luogo affascinante quali sono le Langhe. Ora le colline si tingono di oro e di rosso, con un aria frizzante dove il mosto ha la meglio su tutti gli odori. Le Langhe sono anche il luogo in cui apprezzare una delle primizie italiane, ovvero il tartufo bianco.
Alba è il cuore pulsante di questo tesoro veramente prezioso, una meta che gli intenditori non si lasciano sfuggire.
Qui la cucina piemontese è in grado di raggiungere la sua espressione migliore, in grado di offrire una calorosa ospitalità e la possibilità di godere di alcuni dei più grandi prodotti che la nostra terra ci offre.
Tra le capitale italiane del gusto, Alba ora celebra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Ampia l’offerta culinaria che si intreccia con la storia del territorio, numerosi i locali che non fanno altro che proporre piatti in cui si cerca di dare massima espressione al tartufo, ecco la trattoria dove il tartufo trova la migliore espressione.
Una cucina che sa di Langhe: tra tajarin, plin e tartufi
Qualcuno si mette alla ricerca dei ristoranti stellati, insegue dei piatti che sembrano essere da copertina, ma allo stesso tempo si cerca anche qualcosa che ci porti nel cuore della tradizione. La cucina in questo luogo è un vero e proprio patrimonio culturale, con un menù che porta in un vero e proprio viaggio sensoriale, che è in grado di accontentare anche i palati più esigenti.
Semplice immaginare che per poter godere di tutto il sapore di questa prelibatezza, occorre anche saperlo utilizzare nella maniera corretta. Nel cuore di Alba ci sarebbe un luogo veramente speciale dove il tartufo bianco viene utilizzato come un vero e proprio gioiello della cucina. In questo luogo si potrà consumare la nota salsiccia di Bra, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto, i tabarin e molto altro ancora.
La trattoria pluripremiata che porta la firma di Enrico Crippa
Il locale a cui ci si riferisce è La Piola, situata nello stesso palazzo che ospita il celebre locale stellato Piazza Duomo, trattoria moderna che in una forma molto tradizionale lavora questo gioiello della terra. La Piola si è guadagnata un posto d’onore in quelle che sono le migliori trattorie italiane.
La cucina è stata affidata allo chef Dennis Panzeri, in grado di rendere ogni singolo piatto una vera esperienza sensoriale. A completare il tutto un servizio giovane, ma non per questo non attente, con un ambiente molto accogliente, con la veranda che affaccia sulla bellissima piazza di Alba.