ALESSANDRIA. In questi giorni è stato lanciata e finanziata con iniziali 300 mila euro una campagna di raccolta unica nel suo genere in Italia: Noi con gli infermieri. A promuoverla è l’Ordine Professioni Infermieristiche di Alessandria che intende sostenere gli infermieri colpiti, a vario titolo, da Covid19: i colleghi guariti da riabilitare, così come quelli in quarantena e costretti a restare lontano da casa; ma anche le famiglie di quelli deceduti a causa del virus. Per loro e per le loro famiglie viene messo a disposizione un Fondo di solidarietà, da integrare e alimentare nel tempo attraverso donazioni pubbliche e private.
Come spiegano dall’Ordine: “Si tratta di un Fondo ‘a sportello’, in cui alla classica attività di raccolta delle donazioni si affianca la immediata erogazione di contributi agli infermieri, regolarmente iscritti all’Albo. In pratica, per gli infermieri in quarantena per positività a Coronavirus si prevede un contributo forfettario giornaliero. Per gli infermieri ammalati causa di Covid-19, compresi i liberi professionisti, è prevista la copertura di spese post dimissione e di riabilitazione. Anche per gli infermieri bisognosi di supporto psicologico a seguito di servizio in reparti Covid, è prevista la copertura delle spese di supporto psicologico. Gli importi massimi sono definiti dal regolamento”.
Per le famiglie degli infermieri deceduti causa Coronavirus, è previsto un indennizzo una tantum, su base incrementale a seconda della numerosità del nucleo familiare. Sono già disponibili i modelli di domanda, già organizzati per ciascuna area di intervento. I richiedenti possono inviare da subito tutta la documentazione necessaria alla Federazione, tramite Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Info cliccando QUI.
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…