Lo stato attuale delle mura del castello (foto Wikipedia)
L’Associazione Archeologica Aviglianese, con il patrocinio della Città di Avigliana, presenta “Sulla strada del Castello”: una serie di visite accompagnate presso la Cinta Muraria e il Castello di Avigliana. Primo appuntamento domenica 4 Giugno 2023. Il percorso di visita si snoderà letteralmente sulla strada del Castello per condurre i partecipanti fino alle sue mura, ultime vestigia rimaste dell’antica dimora, narrando vicende storiche, curiose notizie sulla vita quotidiana nelle sale del castello: usi, abitudini, intrighi di corte, mestieri dei Burgenses, Cavalieri, Nobili e Mercanti della ricca e potente Avigliana medievale.
Sovrastato dal monte Pirchiriano e dall’abazia di San Michele della Chiusa, il castello di Avigliana fu Corte Regia iscritta al fisco imperiale nel X° Sec. e poi, insieme a quello di Susa, principale centro di potere dei Conti di Moriana-Savoia in Valle. E’ possibile raggiungere il punto di ritrovo a piedi o in bicicletta per meglio calarsi nell’ambiente naturale e storico che accoglie i luoghi che si andranno a visitare. Tuttavia è possibile arrivare con la propria auto a breve distanza da essi. In particolare per le visite al Castello e alla cinta muraria è consigliato parcheggiare le auto lungo via Umberto I o nei parcheggi liberi prima di piazza Conte Rosso e di qui proseguire a piedi fino alla piazza.
Le visite si svolgeranno su tre turni alle ore 10 e ore 12 con durata stimata di un’ora, il ritrovo è in piazza Conte Rosso di fronte all’ingresso del municipio. Si raccomanda puntualità. Per permettere la buona riuscita delle visite è consigliata la prenotazione inviando una email a archeologia.aviglianese@gmail.com, attraverso la pagina Facebook dell’Associazione A3 o presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Corso Laghi, 389 ad Avigliana ai numeri 011.9311873 o 371.1619930 o attraverso l’indirizzo e-mail ufficioiat@turismoavigliana.it.
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…