TORINO. Oggi, lunedì 4 marzo, alle ore 17 a Palazzo Cisterna, sede aulica di Città metropolitana di Torino presentazione del volume Bestiario torinese di Marco Gentile e Roberto Cortese. Il libro è una passeggiata inedita tra le vie di Torino con lo sguardo sollevato su monumenti, palazzi, portoni, su elementi decorativi in bronzo o in marino per scoprire tutti gli animali che, silenziosi ed enigmatici, popolano la città, ostentati o nascosti.
Gli autori Marco Gentile, che torna a palazzo Cisterna dopo il successo della presentazione avvenuta a novembre del volume “Montanari razza fiera”, e il fotografo Roberto Cortese, in questo libro raccolgono, quasi catalogandoli, tutti gli animali che hanno scorto per la città, raccogliendoli in una sorta di codex bestiarium.
Di ciascun animale si è voluto investigare il significato ricorrendo a varie chiavi di lettura, come il simbolismo giudaico-cristiano, quello esoterico e persino l’egittologia. E di tutti è stata mappata la multiforme presenza nel tessuto urbano, immortalata grazie a una straordinaria sequenza di immagini fotografiche d’autore realizzate ad hoc. Tra arte e storia, curiosità ed erudizione, un libro mai tentato. Un originale safari tra le vie della città, per partire alla scoperta di una Torino diversa. L’ingresso è libero.
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…