I vincitori dell'edizione 2023 sono stati Eugenio Rodondi e Nicolò Maffei
CUNEO. Lo scorso 15 dicembre sono stati annunciati ufficialmente i concorrenti della nona edizione di Sanrito Festival selezionati dall’Orchestra, in programma il 9 e 10 febbraio 2024 presso l’ Auditorium Foro Boario di Cuneo. Come da tradizione parteciperanno all’edizione 2024 nuovamente i vincitori della passata edizione, i torinesi Eugenio Rodondi e Nicolò Maffei con il brano “La Ruota Panoramica”, in compagnia di dieci nuovi concorrenti: Alice Mammola – (LaCantaDoira) con “Voci”; beauchamp*geissler – Marta Beauchamp (IT – UK) e Stefan Geissler (Vienna – Austria) con “Le sue dieci biciclette”; Dario Canal con “Fregati”; Fil Debet (Filippo Zimarro) con “Terra”; Fonzie (Alfonso Maria Improta) con “Sete”; Forma D’Onda (Luca Dell’Olio e Raffaele Scali) con “Lo so”; Gest Cinghiale (Alberto Resta) con “Ghetto/Bosco”; Librae (Elena Bassotto) con “Come con me”; Massimiliano Marello con “Balene”; Solo terra e vento (Stefano Cappella) con “Fiume libero”
Questa nona edizione vedrà le concorrenti e i concorrenti selezionati “sfidarsi” sul palco dell’Auditorium Foro Boario, accompagnati dall’Orchestra – cuore pulsante dell’evento – formata da undici musicisti che arrangiano e accompagnano magistralmente tutti i brani in concorso: Agnese Valmaggia (batteria), Ben Newton (basso), Maurizio Guzzi (chitarra elettrica), Marco Santullo (chitarra acustica), Tommaso Sorba (tastiere), Giaime Mannias (percussioni, fiati e voci), Tom Newton (armonica e voci), Sergio Caputo (violino), Nicolò Bottasso (tromba e violino), Riccardo Sala (sax tenore), Elia Zortea (trombone).
Intanto, gli organizzatori dell’evento cuneese annunciano anche l’apertura della biglietteria online per assicurarsi i posti nelle prime file alle due serate del 9 e 10 febbraio. I biglietti sono in vendita su Ticket.it. Il costo della singola serata è di 15 euro (https://shorturl.at/lmKT6), 25 euro l’abbonamento per due serate (https://shorturl.at/uBIWZ)
Il progetto
Ideato nel dicembre 2014 sulla falsariga dello storico festival della canzone italiana di Sanremo, Sanrito si propone fin dalla prima edizione del 2015 come un “Rito” da proporre ogni anno, nelle stesse date del famoso festival ligure, il venerdì e il sabato, rigorosamente in contemporanea.
Il suo obiettivo? Dare spazio alla musica d’autore contemporanea, creando un evento capace di dialogare tra i generi e favorire l’espressione artistica con leggerezza e senza vincoli. L’apprezzamento del pubblico, la qualità dei brani e degli arrangiamenti, il passaparola hanno fatto sì che dall’esordio le potenzialità di crescita dell’evento aumentassero di anno in anno, fino ad avere la necessità di essere “trasferito”, nel 2019, dal piccolo club della frazione di Margarita, L’Isola Condorito, luogo in cui è nato e si è sviluppato, alla città di Cuneo, presso l’Auditorium Foro Boario, dove ha trovato una più ampia possibilità di espressione e visibilità.
L’edizione del 2023 ha visto coinvolte 60 persone nell’organizzazione tra lavoratori e volontari, un susseguirsi di 40 concorrenti e ospiti da tutta Italia sul palco cuneese, 5 giorni di residenza artistica, 8 ore di spettacolo e contenuti, oltre 6 mesi di lavoro, 20 realtà associative e commerciali coinvolte come partner e sponsor, 500 spettatori in presenza da tutta Italia con soggiorno in città e 2000 spettatori in diretta streaming dall’Italia e dall’estero.
La domanda trabocchetto all'esame della patente, fa una vera strage e finisce per far cadere…
In un piccolo panificio si trovano i migliori rubatà dell'intero Piemonte, a Pasqua li devi…
Essere sempre connessi alla massima velocità è una necessità per tutti: se ciò non accade…
Ecco la nuova tassa sui balconi, devi pagare € 600 euro per sfruttare lo spazio…
L'iniziativa dello Stato per arginare il calo demografico: perché il 2025 potrebbe segnare un punto…
Se hai deciso di andare in una casa vacanze, non devi mai pagare prima di…