Arriva la panchina “smart” che rivoluzionerà le piazze piemontesi

NOVARA. Arriva in Piemonte la prima panchina smart che punta a coniugare l’arredo urbano con le nuove esigenze del mondo interconnesso. Ma procediamo con ordine. Il suo nome è Steora e nasce da un’idea di Etneo, azienda italiana attrice nell’Industria 4.0.

«Il decennio attuale sta vivendo un cambiamento industriale che impone nuove regole e metodologie. Fabbriche che fanno dialogare le macchine, gli uomini ed i prodotti fra loro», spiega l’azienda. Insomma, in un mondo  in cui la ricerca di prodotti innovativi e di nuove soluzioni per la protezione dell’ambiente diventano parte integrante della vita delle città e della quotidianità delle persone che le abitano, l’arredo urbano diventa il punto di ingresso verso le città del futuro, il punto di incontro tra tecnologia all’avanguardia e soluzioni ecosostenibili.

Una panchina per sedersi, ma anche per connettersi ad Internet grazie a un hotspot wi-fi integrato, per ricaricare le batterie del proprio portatile attraverso un pratico cavo USB o per ridare energia al nostro smartphone attraverso un apposita ricarica wireless. Insomma, una vera e propria smart-bench futuristica.

Ma come sarà alimentata? Progettata per gli spazi all’esterno esposti a luce solare, Steora, nel suo modello Standard, è alimentata al 100%  da energia solare e non richiede nessuna alimentazione aggiuntiva o modifiche infrastrutturali, mentre, nei giorni invernali, monitora le condizioni atmosferiche e si spegne in caso di maltempo.

«La nostra panchina intelligente dispone dei sensori integrati per la raccolta e l’analisi dei dati. Vengono raccolte le informazioni su, ad esempio, il numero degli utenti della panchina, funzionalità delle varie componenti, le condizioni atmosferiche. Inoltre, i proprietari delle panchine possono cambiare facilmente le impostazioni della panchina sul dashboard».

Tutti i modelli dispongono di due porte USB per ricarica degli Smartphone con potenza di 5W (1A) ognuna, protezione da corto circuito ed illuminazione a led. Il tempo di ricarica wireless ovviamente varia in funzione del tipo di dispositivo, ma generalmente 90 minuti garantiscono una ricarica del 100%, mentre via cavo,  in 1 minuto, si ricarica circa l’1-1,8% di batteria.

La panchina intelligente di Etneo Italy è  sbarcata in questi giorni a Novara, tra le mura del cortile del Broletto, ed è il frutto di un’iniziativa collegata alla presentazione di Tim Per Novara Smart City, un progetto multi-canale e multi-piattaforma che coinvolgerà gli ambiti della sicurezza, del turismo e della cultura nella provincia piemontese.

«La bellezza della Città, uno degli obiettivi del mio mandato, intesa nel senso più ampio, ovvero della sua piena vivibilità, richiede una moderna disponibilità di servizi digitali – ha dichiarato qualche giorno fa Alessandro Canelli, sindaco di Novara –. Un facile accesso all’offerta turistica e culturale, la sicurezza reale e percepita, la disponibilità di dati che si trasformano in informazione, conoscenza quindi decisioni consapevoli sono i requisiti su cui abbiamo iniziato a lavorare fin da subito per conseguire i risultati che ora si iniziano a palesare».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

7 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

7 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 settimana ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 settimana ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 settimana ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago