Attualità

Attività adrenaliniche top per i piemontesi: tutto in giornata

Il Piemonte, regione del Nord Italia, offre, per la sua posizione geografica, uno spettro di attività molto interessanti per gli amanti dell’adrenalina. La varietà dei paesaggi e la vicinanza a luoghi interessanti rendono possibile, per i residenti piemontesi, un’avventura ad ogni angolo e in ogni giorno della settimana. 

I piemontesi sono, geograficamente, molto fortunati. Possibile, infatti, anche spostandosi di poco, avere l’opportunità di poter fare esperienze molto interessanti ed emozionanti. Una delle avventure più importanti da vivere per gli appassionati, cambiando regione ma nell’arco delle 24 ore di tempo a disposizione, è quella di poter passare una giornata al Casinò di Saint Vincent, uno dei plessi per il gioco d’azzardo più famosi e più antichi in Italia. Il casinò terrestre è, infatti, una bella alternativa per coloro che amano giocare in rete e che, attraverso i casinò live online, hanno trovato un punto di incontro tra la casa da gioco reale e il gambling sul web. I siti di casinò italiani che offrono giochi dal vivo sono, infatti, molto popolari ma i piemontesi possono raggiungere facilmente Saint Vincent ma anche Montecarlo, principato a sé stante e sede di uno dei casinò più conosciuti al mondo, il tutto con pochissimi chilometri di viaggio e in totale sicurezza.

Per gli amanti degli sport invernali una bella scarica adrenalina può essere passare un giorno cimentandosi con gli sci o con gli snowboard, specialità che permettono di potersi godere le piste innevate senza dover, per forza, pernottare fuori casa. Località come La Thuile, Cervinia, Courmayeur, offrono percorsi da campioni del mondo con grande qualità delle strutture ed esperienza da vendere. Grazie alle moderne funivie e agli impianti di risalita, è possibile, infatti, trascorrere gran parte della giornata sulla neve, con rifugi accoglienti dove mangiare e dover poter riposare in pieno comfort.

Anche il rafting sul fiume Sesia, in località Valsesia (zona molto importante anche storicamente perché, durante la Seconda Guerra Mondiale, autoproclamatasi Repubblica Partigiana) è un’esperienza molto emozionante per coloro che sono alla ricerca di avventure acquatiche. Il fiume in questione, invero, permette di potersi cimentare con tratti più tranquilli ma anche rapide molto intense, ideali per sportivi già esperti e non alla prima esperienza. Anche se non si è molto esperti, comunque, ci sono guide bravissime che ci permetteranno di immergerci nella frenetica attività del fiume in totale sicurezza.

Si può anche provare l’emozione di una discesa in parapendio dal Monte Bianco, il monte più alto d’Europa. Per chi desidera provare l’adrenalina di un volo libero, volare giù dal Monte Bianco è un’esperienza indimenticabile. Questa discesa, con una vista panoramica sulle vette innevate e sulle vallate sottostanti, è indescrivibile per coloro che amano quella sensazione di libertà assoluta che solo un volo sicuro, ma completamente autonomo, può dare.

Coloro che amano la mountain bike possono provare i vari percorsi che sono disponibili sulle colline delle Langhe, zona famosissima per i vini pregiati ma anche per cibi straordinari e tradizioni antiche. I sentieri tra vigneti e boschi sono l’ideale per chi sta cercando una giornata di sport all’aria aperta con il bonus di paesaggi mozzafiato.

Gli appassionati di arrampicata, invece, possono provare falesie e percorsi, adatti a tutti i livelli, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo. Le rocce di varie sfumature, la bellezza delle Alpi, il silenzio, permettono a coloro che amano arrampicarsi, di trovare il terreno ideale per poter sfruttare parte della giornata nel fare quello che più amano.

Anche se non fa parte unicamente del territorio piemontese, il Lago Maggiore offre, infine, condizioni ideali per il kitesurf e altri sport acquatici. Gli amanti di questa disciplina, infatti, possono sfruttare i venti costanti della zona per poter cavalcare le onde e volare sull’acqua. Il tutto condito da zone relax di rara bellezza, palazzi antichi, alcuni borghi caratteristici e una qualità della vita proiettata verso il benessere e la tranquillità assoluti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio