ENOGASTRONOMIALuoghi da scoprireSenza categoria

Borgiattino, da quasi cent’anni è l’indiscusso re dei formaggi di Torino

Negli storici locali di Corso Vinzaglio 29, dal 14 al 21 Novembre 2024 farà tappa il “+ che Svizzeri Tour”: un itinerario internazionale per promuovere le prelibate specialità casearie svizzere

La bandiera elvetica, con la caratteristica croce bianca che spicca sullo sfondo rosso,  sventolerà a Torino per una settimana, e precisamente da Giovedì 14 Novembre a Giovedì 21 Novembre 2024.  Dove? Nella storica bottega Borgiattino, che da quasi 100 anni (dal 1927, per la precisione) è il tempio per antonomasia dei più ricercati formaggi italiani e stranieri, prodotti in ogni regione della penisola e all’estero.

Un punto di riferimento per tutti i torinesi che amano i buoni formaggi, ma che sono esigenti anche nella ricerca del più adeguato loro abbinamento con i vini. Perché la Cantina di Borgiattino è specializzata proprio in questo senso, e l’annessa elegante Sala delle degustazioni costituisce l’ ambiente ideale che invita a soffermarvisi per godersi un ricco aperitivo a base di formaggi e salumi scelti, accompagnati da un eccellente vino di classe. Qui si propongono solo vini di grande carattere, di produttori del territorio, che spaziano dal Barbera al Dolcetto e all’insuperabile Ruché del Monferrato, autentiche perle di una ricercata e variegata “cantina”.

Da Borgiattino, con sede a Torino in Corso Vinzaglio 29, all’angolo con Corso Matteotti, farà tappa il “+ che Svizzeri Tour”, un itinerario internazionale per promuovere le prelibate specialità casearie svizzere di fama consolidata: Emmentaler svizzero DOP, Le Gruyère DOP, Appenzeller®, Tête de Moine DOP, Raclette Suisse,  Sbrinz DOP.

Per l’occasione, e in concomitanza con la presenza delle “loro maestà”, i nobili formaggi svizzeri, Luciano e Stefano Guidotti (padre e figlio, che da quasi vent’anni sono subentrati ai precedenti titolari della premiata ditta Borgiattino), terranno una serie di “mastercass” gratuite, guidando gli intervenuti alla scoperta del meraviglioso mondo dei formaggi e portando i consumatori a distinguere le varie tipologie di prodotto e le loro caratteristiche, attraverso storie, aneddoti e leggende: un approccio gustoso, intrigante e originale all’affascinante e variegato mondo dei formaggi della tradizione.

Così spiega il signor Luciano: “Iniziamo Giovedi 14 Novembre, quando apriremo la settimana dei Formaggi Svizzeri con due masterclass gratuite, una al mattino, alle ore 11, l’altra al tardo pomeriggio, alle ore 17,30. Proseguiremo fino al 21 Novembre con un tagliere di formaggi svizzeri con tante piccole sorprese ed omaggi”.

Davvero una ghiotta occasione per una degustazione professionale di formaggi, guidata da specialisti di grande esperienza. Per partecipare alle masterclass gratuite è necessaria la prenotazione, fino al raggiungimento di 30 posti. Telefonare al 335-6784454, oppure scrivere a: borgiattino@borgiattino.com

Sergio Donna

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio