Il latte e la mozzarella sono i prodotti lattiero-caseari più venduti in Italia
TORINO. Il latte fresco, la mozzarella ed il latte a lunga conservazione (Uht): sono questi i primi tre prodotti lattiero-caseari per valore delle vendite realizzate nella distribuzione moderna nel 2017. A darne l’annuncio è stato Assolatte, che sulla base di una ricerca condotta dal Centro di ricerca su Retailing e Marketing (Rem Lab) dell’Università Cattolica di Milano, ha stimato una spesa degli italiani pari a oltre 6,5 miliardi di euro in supermercati, ipermercati e pubblici esercizi per comprare questo genere di prodotti. L’Associazione ha inoltre sottolineato che il mercato di largo consumo dei prodotti lattiero-caseari è in crescita e si contraddistingue per un’offerta sempre più vasta, sia a livello di ampliamento di gamma che di profondità dell’assortimento. Secondo quanto è risultato da Assolatte, nella “top ten” dei prodotti di settore per cui gli italiani nello scorso anno hanno speso di più è stato il latte UHT, che genera quasi il 15% di tutto il giro d’affari dell’intero settore lattiero-caseario (conta oltre 961 milioni di euro di vendite). Al terzo posto della graduatoria, invece, si trova il latte fresco con una quota vicina all’11% del totale (con vendite che hanno sfiorato i 715 milioni di euro). Dunque, tra il latte Uht e quello fresco, il latte si conferma comunque un caposaldo della spesa degli italiani e genera oltre il 25% delle vendite complessive di prodotti lattiero-casearie realizzate dalla Gdo in Italia.
Per quanto riguarda il formaggio, invece, è risultato che gli italiani spendono di più per la mozzarella; Assolatte ha difatti affermato che “complessivamente, nel 2017 la spesa degli italiani per acquistare la mozzarella è ammontata a 809 milioni di euro, pari al 12,4% del giro d’affari totale del settore lattiero-caseario”.