TORINO. Da oggi (venerdì 24) a domenica 26 aprile, nella fascia oraria tra le 14.30 e le 18.30,per celebrare il primo lustro di attività e, allo stesso tempo, rispettare l’ordinanza per il contenimento del virus Covid-19, CasArcobaleno celebra il suo quinto compleanno con iniziative online.
CasArcobaleno, nata il 25 aprile 2015 a Torino, città da sempre all’avanguardia per le lotte per l’autodeterminazione e per i diritti LGBTQIA+, è un luogo di cittadinanza attiva e consapevole che favorisce l’incontro tra gruppi e associazioni LGBTQIA+ e non, con servizi rivolti alla cittadinanza. A oggi, sono 22 le associazioni che aderiscono al progetto di CasArcobaleno, che si occupano di cinema, cultura, supporto a stranieri richiedenti asilo, mobilità internazionale, sport e diritti umani, unite dai valori e dalle pratiche dell’antifascimo, antirazzismo, antisessismo e contro ogni forma di discriminazione.
Durante la tre giorni saranno pubblicati sui canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube i contributi video e fotografici delle istituzioni, tra cui quelli della sindaca Chiara Appendino e dell’assessore Marco Giusta, delle associazioni e di altre realtà territoriali. Il programma dei festeggiamenti prevede la presentazione dei libri Leonardo andrebbe al Pride? di Stefano Paolo Giussani e Sguardi che contanodi Federica Fabbiani, letture de La Traviata Norma in collaborazione con Asterisco Edizioni, i consigli di lettura di Nora Book & Coffee, video e foto delle associazioni che aderiscono alla rete di CasArcobaleno e un dj set online di TJ Eva de Adamo. E alle 15 del 25 aprile sarà condiviso il contributo video della band torinese Fran e i pensieri molesti che canterà “Bella ciao”, invitando tutte e tutti ad ascoltarlo e a cantarlo dai balconi delle proprie abitazioni.
Il programma completo si può consultare sull’evento Facebook.
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…