Castello di Roddi, alla scoperta dei segreti della cucina del Medioevo
RODDI. Torna venerdì 31 agosto l’appuntamento al castello di Roddi, nelle Langhe, dedicato alla storia del cibo nel medioevo. La proposta, battezzata Dal castello alla tavola è della Barolo & Castles Foundation. L’appuntamento nel maniero medievale è per le ore 19, tutto all’insegna della sua storia gastronomica. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti in un’originale visita del maniero – chiuso al resto del pubblico –, che si snoderà tra il piano nobile e le antiche cucine, risalenti al Cinquecento, per attraversare anche gli allestimenti del Museo Giacomo Morra – Il re del tartufo.
Durante la visita guidata si potranno scoprire i segreti della gastronomia medievale e di cosa arrivava sulle tavole nobili e popolari di oltre cinque secoli fa. Alla fine del tour, un brindisi finale con la possibilità anche di degustare un aperitivo al castello. Tante le curiosità che saranno raccontate durante il percorso, dalle abitudini alimentari dell’epoca ai diversi piatti tipici che venivano consumati in occasioni speciali. E ancora, le differenze tra i cibi a disposizione dei nobili e quelli che arrivavano sulle tavole dei contadini, i metodi per cucinare carni e verdure, le coltivazioni più locali e gli alimenti importati dal Nuovo Mondo, oltre ai condimenti più in voga.
Al termine della visita, per chi vorrà, sarà proposto un aperitivo con un calice di vino e una piccola degustazione di prodotti locali preparata dalla Scuola internazionale di cucina del tartufo bianco d’Alba. Costo della visita guidata 7 euro, comprensivi del calice di vino dell’azienda Mario Olivero; 5 euro per gli abbonati Torino Piemonte Musei. L’aperitivo a cura di Terra Academy: 10 euro. Il tour è indicato a un pubblico adulto. Prenotazioni consigliate entro giovedì 30 agosto telefonando al numero 0173.386697 o scrivendo mail a info@barolofoundation.it.
L’ultima visita “Dal castello alla tavola” dell’estate 2018 è in programma venerdì 28 settembre.