C’è tempo sino al 1° febbraio per iscriversi al 28° Valsusa Filmfest: sono 5 le sezioni del concorso
Torna puntuale anche quest’anno il Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità, giunto alla sua ventottesima edizione, che anima la bassa e l’alta Valle di Susa con eventi di cinema, letteratura, musica, teatro, arte e impegno civile. Il festival si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della Valle e avrà come tema e sottotitolo “Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore. Vengo anch’io? No, tu no”, ispirato alla celebre canzone di Enzo Jannacci.
Il concorso cinematografico si articola in cinque sezioni: oltre a “Cortometraggi”, “Fare Memoria”, “Le Alpi”, c’è da registrare il ritorno della sezione dedicata a “Videoclip musicali”, oltre alla nuova sezione “Raccontare Raccontarsi” dedicata ad opere della durata massima di 10 minuti che diano voce a storie sotterranee, probabilmente destinate a rimanere nell’indifferenza quotidiana, su temi vari, quali lavoro, politica, società, amori, disagio giovanile e discriminazioni.
In quanto alla sezione “Cortometraggi” è a tema libero e riservata a film e video di finzione della durata massima di 10 minuti, senza preclusione di stili, generi e tecniche di realizzazione. “Fare Memoria”, proposta in collaborazione con l’ANPI Valle Susa, è riservata a opere che intendono fare memoria di una testimonianza del passato ispirata al tema o ai valori della Resistenza, o a un avvenimento di attualità che quei valori interpreta. “Le Alpi” è riservata a filmati sul tema della montagna: esplorazione, alpinismo e altri sport verticali, tutela dell’ambiente e delle specie animali, cultura e tradizioni, vita e abitudini di piccole e grandi comunità.
Le iscrizioni e le opere dovranno pervenire entro le ore 24 del 1° febbraio 2024. Le regole di partecipazione, i premi e tutte le informazioni sono contenute nel bando pubblicato sul sito www.valsusafilmfest.it.
Un po’ di storia
l Valsusa Filmfest è un festival che dal 1997 anima la Valle di Susa su tre temi principali: il cinema, la memoria storica e l’ambiente. Un festival itinerante che in numerosi comuni della Valle ha proposto in ogni edizione concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra cinema, letteratura, musica, teatro, arte e impegno civile, coinvolgendo scuole, associazioni e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio.
L’obiettivo principale del festival è sempre stato quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e a eventi in grado di far riflettere e cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.