Chiara Martegiani a Torino parla della serie “Antonia” e della malattia che l’affligge: l’endometriosi
TORINO. All’evento dedicato di cinema e arti visive Contemporanea International Film Festival, in programma fino a sabato 12 ottobre a Torino, arriva Chiara Martegiani, protagonista della serie Prime Video “Antonia”. Domani, giovedì 10 ottobre alle 18.30, al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino, l‘attrice riminese parlerà di una malattia che in Italia colpisce 3 milioni di donne: l’endometriosi, definita un’epidemia silenziosa perché spesso chi che ne soffre pensano di avere solo dei crampi durante il ciclo. Gli organizzatori del Festival hanno deciso di dedicare un incontro a questa patologia di cui la stessa Martegiani soffre e che, proprio per questo, ha deciso di portare sul piccolo schermo con il racconto di una donna, Antonia per l’appunti, che a 30 anni scopre di avere l’endometriosi. L’attrice romagnola è l’ideatrice, sceneggiatrice e protagonista della dramedy diretta da Chiara Malta.
Ad affiancare Chiara Martegiani nell’incontro al Circolo del lettori sarà la professoressa Chiara Benedetto, direttrice di Ginecologia di Città della Salute di Torino e presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna. L’incontro, moderato da Chiara Priante, è organizzato in collaborazione con Torino Città per le Donne. Martegiani, nella serie, racconta di una donna che a 30 anni scopre di avere l’endometriosi: anche all’attrice, è stata diagnosticata la stessa malattia.
Il festival è organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Circolo dei Lettori, DAMS – Università di Torino, Amleta, Women In Film, Television & Media Italia, Fondazione Vera Nocentinie Torino Città per le Donne.
Info sul programam completo della giornata di domani sul sito del festival: www.contemporaneafilmfestival.com