Città metropolitana di Torino e il suo esercito di GEV (Guardie Ecologiche Volontarie)

TORINO. Un piccolo esercito di volontari ambientali, 209 persone formate ed esperte in campo ambientale e dislocate su tutto il territorio: 27 a Torino, 37 nella Valle di Susa, 36 nella zona Ovest, 29 nel Chierese-Carmagnolese, 31 nel Pinerolese, 25 nelle Valli di Lanzo, 7 nel Canavese, 13 nell’Eporediese e 4 nel Chivassese. Sono 56 le donne e 50 i nuovi iscritti dal 2024, che hanno frequentato un impegnativo corso di formazione. Sono le GEV, Guardie ecologiche volontarie della Città metropolitana di Torino, a disposizione del territorio per azioni di educazione ambientale nelle scuole, per supportare nell’applicazione dei regolamenti comunali per la tutela ed il benessere degli animali, di Polizia urbana, per la gestione dei rifiuti urbani e per attività di monitoraggio del territorio, anche, in caso di necessità, a supporto delle attività di Protezione Civile.

Massimo Ramello e Alessandro Sicchero

La Città metropolitana di Torino ha rinnovato nei giorni scorsi l’incarico di coordinatore delle GEV per il prossimo triennio a Massimo Ramello, che ha incontrato il consigliere metropolitano delegato all’ambiente Alessandro Sicchiero per presentargli le attività in corso.
Sono numerosi i Comuni convenzionati con la Città metropolitana per usufruire di questo servizio, da Almese ed Avigliana a Pinerolo, passando per realtà grandi come Moncalieri e piccolissimi Comuni come Varisella e Balme.

“Siamo molto orgogliosi di questi volontari ambientali – commenta Sicchiero, che ridarà vita alla convenzione attivata anni fa dal Comune di Chieri –. Offrono decine di migliaia di ore di impegno all’anno e rappresentano un bell’esempio di impegno civico. Le nuove GEV sono giovani che porteranno nuova linfa”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Spesa low cost: scarica subito quest’app e avrai uno sconto del 75% | Tutte le casalinghe ce l’hanno sul telefono

Se anche tu sei alla ricerca di un modo efficace per risparmiare sulla spesa, non…

17 minuti ago

Borse griffate originali a 25€, la svendita è totale: le mettono a 1.000€ in negozio

Era il fiore all'occhiello dell'export italiano, oggi è un settore in crisi: come e perché…

5 ore ago

Pasta, richiamo massivo in tutti i supermercati della catena: lo scandalo è enorme | Apri il pacco e ci trovi dentro questo

Richiamo massivo di prodotti in tutti i punti vendita, lo scandalo sembra avere proporzione epiche,…

10 ore ago

Alba, nella capitale del tartufo bianco la miglior trattoria d’Italia | Il menù pluripremiato delle Langhe lo trovi solo qui

Nella capitale del tartufo bianco, questa è la migliore trattoria di tutta la penisola, il…

20 ore ago

Bancomat, se vedi questa cosa non tentare di prelevare | Col trucchetto del righello scippano un mare di gente

Allarme sicurezza anche allo sportello: la polizia mette in guardia gli utenti, ecco cosa fare…

1 giorno ago

Lavastoviglie low cost: questa la metti dove vuoi e costa pochissimo | Si installa senza toccare nemmeno un mobile

Una lavastoviglie low cost che puoi finalmente mettere ovunque, costa poco ed è semplice da…

1 giorno ago