Compagnie aeree: non volare mai con queste, sono nella lista nera di tutti i paesi | Se cancellano il volo perdi i soldi del biglietto

Aereo - fonte_Pixabay - piemontenews.it

Aereo - fonte_Pixabay - piemontenews.it

Se devi volare controlla di non farlo con queste compagnie, se ti cancellano il volo non ti danno indietro nulla. 

Si sta avvicinando l’estate a grandi passi e per molti degli italiani è il momento di pensare alle prossime vacanze. Questo vuol dire, scegliere la propria meta e organizzare il viaggio. Se credete che sia presto, sappiate che sbagliato, perché solo agendo d’anticipo sarà possibile avere un buon risparmio finale.

Quindi, ecco arrivato finalmente il momento di pensare alla compagnia da scegliere nel caso in cui ci si voglia spostare in una località per la quale occorre spostarsi via aerea.

Nonostante l’Italia sia ricca di luoghi che ci offrono una bellezza artistica e storica al di fuori del normale, sono ancora tanti coloro che decidono di andare oltre i confini durante i loro giorni di ferie. Senza considerare poi che a spostarsi con l’aereo, sono anche coloro che viaggiano da una parte all’altra del mondo per lavoro.

Alcune statistiche ci dicono che ci sono alcune compagnie aeree assolutamente da evitare, scopriamo quali sono prima di finire nei guai.

Cosa vuol dire che è una compagnia aerea è da evitare?

Quando ci si riferisce a compagnia aerea con cui non si dovrebbe mai volare, si possono intendere due cose differenti, la prima pone alla base aspetti economici, la seconda invece la sicurezza. Sappiamo bene che nel 2025 viaggiare in aereo è sicuro tanto quanto spostarsi in auto, forse anche di più, ma nonostante questo la black list ENAC ci conferma che alcune compagnie sarebbero da evitare assolutamente.

Molto più giustificato l’aspetto economico, ci sono compagnie che sono troppo care, altri troppo low cost per offrire un servizio che sia effettivamente di qualità elevata. Veramente tante quelle che nel caso in cui si abbia bisogno di annullare il biglietto, non offrono nemmeno un rimborso.

Compagnie aeree - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Compagnie aeree – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Non viaggiare mai con loro

Innanzitutto, tranquillizziamo i viaggiatori, per quello che riguarda la sicurezza le compagnie da evitare sono quelle di paesi piuttosto poveri come la Repubblica democratica del Congo, Indonesia, posti dove occorrerebbe evitare anche di andare in vacanza.

Per quello che invece riguarda le compagnie poco convenienti a livello economico, la classifica di AirHelp ci dice quali sono le peggiori, quelle che non rimborsano mai. Al primo posto Vueling, a seguire: Tunisair, Bulgaria Air, Ryanair, Avianca, Air Baltic, Easyjet e Aeroflot. Queste le compagnia che sarebbe meglio evitare, tutte con formula low cost che però difficilmente prevede rimborso.